Tartufi di pandoro di riciclo

Feste, pranzi e cene ormai sono quasi tutti passati, manca solo la giornata dell’epifania: oltre a qualche kg in più c’è qualcosa che resta sempre, perennemente nelle nostre cucine. I panettoni e i pandori. Sono lì, che ci guardano, e li mangiamo a colazione per giorni e giorni e giorni. Oppure cerchiamo dei modi alternativi per smaltirli: sono ottimi ingredienti “da riciclo”, soprattutto per i dolci. Oggi vi propongo la ricetta dei tartufi di pandoro, perfetta per riciclare gli avanzi di questo tipico dolce natalizio!

tartufi di pandoro

Dopo avervi fatto venire l’acquolina in bocca con il dessert di panettone con crema all’arancia oggi vediamo come preparare dei buonissimi tartufi di pandoro: facilissimi da realizzare, veloci, senza cottura e molto molto gustosi. Insomma, un peccato non provare a farli!

Per preparare questo dolce di riciclo vi basteranno pochi ingredienti, di quelli che abitualmente troviamo nelle nostre cucine, poco tempo e tanta fantasia per decorarli. Un modo semplice e originale per ridurre gli sprechi e riciclare il pandoro avanzato, una ricetta che potete tranquillamente preparare con i vostri bambini!

Stagionalità

Data la presenza del pandoro, vi consiglio di preparare i tartufi nelle settimane successive alle feste

Tartufi di pandoro: ricetta

Ingredienti (per circa 20 tartufini)

100 g di pandoro
80 g di ricotta
2 cucchiai di miele

Per decorare:
cacao amaro in polvere
cioccolato fondente
granelli di zucchero colorato

Tritate grossolanamente in un mixer il pandoro.

Amalgamate la ricotta e il miele, fino a formare un composto omogeneo.

Unite la crema di ricotta al pandoro sminuzzato e ricavate dal composto delle piccole palline.

Passate i tartufini nel cacao in polvere oppure nel cioccolato fuso e successivamente nella granella di zucchero, aiutandovi con una forchetta.

Lasciate rassodare in frigorifero prima di servire.

Suggerimenti

Potete utilizzare diversi ingredienti per ricoprire i tartufi di pandoro: cioccolato bianco per la copertura, granella di nocciole, mandorle, cocco grattugiato… liberate la fantasia e gustatevi quest deliziosi dolcetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.