Gennaio… mandarini!

L’inverno è la stagione per eccellenza degli agrumi: colorati, succosi e profumati invadono le nostre tavole nei mesi più freddi. Per gennaio abbiamo scelto il mandarino: piccoli frutti che nella forma ricordano le arance, con un sapore più dolce e meno acidulo.

mandarini

Pianta originaria della Cina, appartiene alla famiglia delle Rutacee, genere Citrus (come cedro e pomelo); è l’unico frutto dolce fra tutti gli agrumi. La sua coltivazione si diffuse in Europa a partire dal XV secolo, prevalentemente in Spagna e Portogallo.

Il mandarino è un agrume tipicamente invernale: la raccolta avviene prevalentemente fra ottobre e febbraio. Come anticipato, è un frutto dolce, zuccherino, ricco di principi nutritivi preziosi per affrontare l’inverno. Anche la buccia è ricca di olii essenziali, utilizzati prevalentemente in cosmetica e in profumeria: ecco perché quando sbucciamo i mandarini si sprigiona quel profumo tipico che fa tanto inverno!

Esistono tantissime varietà commercializzate, frutto di incroci fra il mandarino vero e proprio e altri agrumi: ne sono un esempio il clementino (mandarino e arancio amaro) e il mapotangelo (mandarino e pompelmo). In Calabria si producono clementine IGP ed esiste una varietà di mandarini a presidio Slowfood, il mandarino tardivo di Ciaculli (raccolto fra gennaio e marzo).

Per questo mese proveremo ad utilizzare il mandarino in tante ricette, dolci e salate: pronti a seguirci per scoprire come utilizzare al meglio questo meraviglioso ingrediente?

Le ricette del mese con i mandarini

Ecco l’elenco delle ricette con i mandarini che abbiamo preparato nel corso del mese:

Per tutte le ricette con i mandarino, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.