Mandarini ripieni con crema di yogurt e cioccolato

Un dolce non troppo dolce, ideale per togliersi lo sfizio senza troppi sensi di colpa (che non so voi, ma io sono ancora in credito calorico dalle ultime feste…). Ecco la nostra semplice ricetta dei mandarini ripieni di yogurt e cioccolato!

Mandarini ripieni di yogurt e cioccolato

I mandarini ripieni di crema allo yogurt sono perfetti come dessert di fine cena: accompagnati da spicchi di mandarino ricoperti di cioccolato – rigorosamente fondente mi raccomando – vi faranno fare un figurone! Prepararli poi è semplicissimo, la parte più delicata è senza dubbio vuotare i mandarini senza rompere le bucce, ma una volta fatto questo sarete praticamente a metà dell’opera.

Io ho riempito i mandarini con una semplicissima crema di yogurt alla vaniglia, miele e qualche scaglietta di cioccolato fondente, ma potete provare ad aggiungere gocce di cioccolato, una spolverata di cacao amaro o un po’ di zucchero.

Stagionalità

Potete preparare questi mandarini ripieni di yogurt tra ottobre e febbraio quando questi dolci frutti sono di stagione.

Mandarini ripieni di yogurt e cioccolato: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 mandarini non troppo piccoli
250 g di yogurt bianco o alla vaniglia
15 g di miele di acacia o di arancia
40 g di cioccolato fondente
cacao amaro facoltativo a piacere

Usando un coltello affilato, incidete con delicatezza la buccia dei mandarini in modo da separare una calotta. Sempre con molta delicatezza, estraete gli spicchi senza romperli (riuscire a togliere il primo è la sfida, fatto questo sarà tutto più semplice).

In una ciotolina mescolate lo yogurt con il miele e, se avete usato quello bianco, potete aggiungere anche i semi di mezza bacca di vaniglia.

Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino insieme a un cucchiaio di acqua (tenete da parte solo qualche scaglia per guarnire). Sciogliete il cioccolato a bagnomaria quindi lasciatelo intiepidire qualche minuto e utilizzatelo per rivestire gli spicchi dei mandarini. Lasciateli riposare 15 minuti a temperatura ambiente e poi metteteli in frigorifero fino al momento di servire.

Riempite le bucce dei mandarini con la crema di yogurt, e cospargete a piacere con scaglie o gocce di cioccolato oppure con una spolverata di cacao amaro. Servite i mandarini con gli spicchi ricoperti di cioccolato fondente.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.