Punch al mandarino aromatizzato alla cannella

Il profumo di mandarino ci rimanda subito alle giornate invernali, fredde e da trascorrere davanti al camino mentre fuori nevica. Cosa c’è di meglio in questi casi di una buona bevanda calda? Vi presentiamo oggi la ricetta per preparare un delizioso e aromatico punch al mandarino: basteranno pochissimi minuti e semplici ingredienti di stagione per preparare questo infuso alcolico, con note di mandarino e cannella.

punch al mandarino

La ricetta del punch al mandarino è estremamente semplice e, poiché va gustata calda, è perfetta da preparare al momento nelle fredde sere invernali. Scegliete mandarini freschi, succosi e dolci, non trattati o biologici così da poterne consumare la buccia senza troppi pensieri.

Io ho deciso di aromatizzare il punch con una stecca di cannella, per quel profumo che ricorda tanto le feste, ma se non vi piace o volete provare delle alternative, potete anche usare dell’anice stellato per dare al punch un profumo ancora più particolare!

Stagionalità

Approfittate dei mesi invernali per preparare il punch al mandarino con frutti freschi e di stagione.

Punch al mandarino: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

400 ml di acqua
60 g di zucchero di canna integrale
2 mandarini non trattati
2 dl di rum
1 stecca di cannella
Mandarini non trattati per decorare

In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua e fate cuocere per circa 5 o 6 minuti a fuoco medio, mescolando spesso.

Aggiungete quindi il rum, la buccia dei mandarini non trattati e la stecca di cannella. Proseguite la cottura del punch per altri 5 minuti circa.

Spegnete il fuoco, lasciate riposare e macerare gli ingredienti per un paio di minuti poi versate il punch al mandarino nei bicchieri, avendo cura di filtrarlo con un colino per rimuovere le scorze e la cannella.

Decorate a piacere con fette di mandarino e servite ancora caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.