Oggi vi presento un dolce leggero, soffice e profumatissimo, perfetto per la colazione: una deliziosa ciambella al mandarino che finirà in un battibaleno!
Semplice e veloce da preparare, la ciambella al mandarino risulta particolarmente delicata: è un dolce senza burro, dal momento che abbiamo utilizzato poco olio di semi come materia grassa e il succo dei mandarini ci aiuta a mantenere la torta leggera. Anche l’utilizzo della fecola ci permette di avere un dolce estremamente soffice e vaporoso.
E, inutile dirlo, i mandarini di stagione sono perfetti per regalare un profumo inconfondibile a questa torta! Avrete la casa invasa da un aroma delizioso durante la preparazione…
Stagionalità
Preparate la nostra ciambella al mandarino senza burro quando i frutti sono di stagione, nel periodo invernale: avrete una torta profumatissima!
Ciambella al mandarino: ricetta
Ingredienti (per una tortiera del diametro di 24 cm)
3 uova
170 g di zucchero
50 ml di olio di semi
7 mandarini non trattati
180 g di farina 00
70 g di fecola
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare
Sbattete le uova e lo zucchero con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete al composto l’olio di semi, versandolo a filo e continuando a mescolare. Quando sarà amalgamato aggiungete scorze dei mandarini grattugiate e il loro succo che potete ricavare usando uno spremiagrumi (serviranno circa 130 ml di succo di mandarino).
Unite poco per volta la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
Ungete lo stampo a ciambella con pochissimo olio, versate il composto e infornate a 180°C per circa 30 minuti (con forno ventilato).
Lasciate raffreddare bene e gustate la nostra buonissima e soffice ciambella al mandarino con una spolverata di zucchero a velo!