Merluzzo all’arancia

Trovare un modo gustoso per cucinare il pesce non sempre è facile: si rischia spesso di essere monotoni o ripetitivi, finendo per mangiarlo meno frequentemente. Il merluzzo all’arancia invece è una ricetta un po’ inusuale che ci consente di cucinare questo delizioso pesce in maniera diversa, con tanto gusto e ingredienti di stagione, come l’arancia.

merluzzo all'arancia

La ricetta del merluzzo alle arance è estremamente leggera e nutriente: il merluzzo apporta proteine di elevata qualità e l’arancia tanta vitamina C, così importante nei mesi freddi. Se poi aggiungiamo che bastano pochi minuti per preparare i nostri deliziosi tranci di merluzzo in padella… ci si deve solo metter ai fornelli!

Stagionalità

Se volete preparare i tranci di merluzzo all’arancia con ingredienti di stagione approfittate dei mesi invernali

Merluzzo all’arancia: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
600 g di merluzzo in tranci
2 arance non trattate
20 g di capperi sotto sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale qb

Pelate le arance con un pelapatate, avendo cura di tagliare la scorza esterna senza la parte bianca (che risulta essere molto amara); tagliate la scorza delle arance a striscioline molto sottili, sbollentatele per 3-4 minuti quindi scolatele e tenetele da parte.

Versate l’olio in una padella antiaderente, fate scaldare per qualche secondo e aggiungete i tranci di merluzzo. Fate rosolare il pesce da tutti i lati, aggiungete quindi il succo delle arance filtrato, i capperi e cuocete per circa 15 minuti a fuoco dolce, salando se necessario e aggiungendo negli ultimi 5 minuti le scorze di arancia sbollentate.

merluzzo all'arancia

Suggerimenti

Per rendere ancora più sfizioso questo piatto, potete aggiungere un pugnetto di uvetta lasciata riprendere in poca acqua tiepida per qualche minuto oppure delle mandorle (intere o a lamelle) leggermente tostate in padella. In entrambi i casi avrete un piatto originale, gustoso e molto particolare!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.