Pan di Spagna

Soffice, leggero, dolce e invitante, spesso racchiuso tra golosi strati di crema pasticcera, al cioccolato o con golosi pezzi di frutta: chi non ama i dolci preparati con il pan di Spagna?

Questa preparazione di base della pasticceria è diffusissima e davvero versatile: dalle classiche torte con frutta ricoperte di panna alle più moderne torte di cake design, passando per le monoporzioni che si mangiano con gli occhi oltre che con la bocca, non si sfugge al pan di Spagna!

pan di spagna stagioni nel piatto

Ho colto l’occasione della preparazione di una torta di compleanno a tema Cenerentola per rispolverare la ricetta classica per ottenere un pan Spagna alto e soffice. Sì, perché per fare una bella torta alta, morbida e non stopposa senza l’aiuto del lievito il segreto è uno solo: avere pazienza. Pazienza e un pochino di tempo per far gonfiare nella giusta misura l’impasto. Ma è molto più facile di quel che sembra: seguiteci nella ricetta e avrete un pan di Spagna a regola d’arte!

Stagionalità

La ricetta del pan di Spagna è valida tutto l’anno

Pan di Spagna: ricetta

Ingredienti (per una tortiera di 24 cm)

4 uova a temperatura ambiente
140 g di zucchero
150 g di farina 00
vaniglia (un baccello)

Sbattete in una ciotola le uova e lo zucchero: continuate per almeno 15 minuti, fino a quando il composto non sarà gonfio, quasi bianco, con un volume pari almeno al doppio di quello iniziale. Fermatevi quando il composto “scrive”, ossia se sollevando la frusta il filo di impasto che cade resta qualche secondo a galla prima di affondare. Vi consiglio di utilizzare una planetaria per questa operazione (a velocità medio-alta).

Quando il composto sarà ben gonfio e pronto, aggiungete la farina setacciata, poco per volta, amalgamandola con attenzione e delicati movimenti dall’alto verso il basso. Unite anche i semi interni del baccello di vaniglia.

Versate il composto in una tortiera, imburrata e infarinata, e fate cuocere per 25 minuti a 170.

Con queste dosi otterrete due dischi dallo spessore di circa 1,5 cm

Suggerimenti

Se volete preparare una torta più grande o più piccola, utilizzate il nostro tutorial per adattare facilmente le dosi a tortiere di dimensioni diverse!

 

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.