Baci di dama al torrone

Un vero e proprio classico del Natale è il torrone, che non manca mai sulle nostre tavole in festa: spesso lo compriamo e altrettanto spesso ci viene regalato in mille gusti e mille varianti, con il risultato che alla fine ci troviamo ad averne un bel po’ nella nostra dispensa. La ricetta di oggi è un’idea golosa per riciclare un po’ di torrone avanzato o semplicemente per trasformarlo in qualcosa di ancora più gustoso e irresistibile: prepariamo insieme i baci di dama al torrone!

baci di dama al torrone

Io amo il gusto del torrone e per questo non resisto mai ai dolci al torroncino, che siano semifreddi, mousse, torte o biscotti, come in questo caso. I baci di dama, poi, sono un vero classico della pasticceria italiana e prepararli a casa è estremamente facile se si seguono alcune semplici accortezze: una volta preparato l’impasto va fatto riposare in frigorifero per un paio d’ore e poi sarà necessario lasciar riposare nuovamente i biscotti in frigorifero o in freezer prima di infornarli, per far sì che in cottura mantengano la loro tipica forma a mezza sfera.

L’aggiunta di torrone tritato all’impasto rende questi baci di dama profumati e molto golosi!

Stagionalità

I baci di dama al torrone possono essere preparati tutto l’anno anche se il loro gusto particolare è perfetto per le feste natalizie.

Baci di dama al torrone: ricetta

Ingredienti (per circa 27-28 baci di dama)

100 g di farina 00
100 g di mandorle non pelate
100 g di burro
70 g di zucchero
70 g di torrone classico alle mandorle
80 g cioccolato fondente al 70%

Usando un robot da cucina frullate il torrone fino a ottenere una faina abbastanza fine e trasferitelo in una ciotola.

Mettete quindi nel mixer le mandorle e lo zucchero e frullatele per ottenere una farina: azionate il mixer in più riprese di pochi secondi ciascuna per evitare che la frutta secca rilasci troppo olio. Trasferite il tutto nella ciotola insieme al torrone.

Unite quindi la farina e miscelate bene le polveri. Aggiungete infine il burro ben freddo e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Rivestitelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un apio d’ore.

Rivestite una teglia da forno e riprendete l’impasto dal frigo. Date forma ai biscotti: prendendo piccole quantità di impasto, formate delle palline di circa 1-1,5 cm di diametro e disponetele distanziate nella teglia. Con queste dosi dovreste ottenere circa 54-56 palline.

Mettete la teglia in freezer per 45 minuti quindi infornate in forno già caldo a 145°C per 20-22 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e date forma ai baci di dama unendo due mezze sfere della stessa dimensione farcite con un po’ di cioccolato fuso. Una volta pronti, lasciate raffreddare il cioccolato.

Suggerimenti

Vi consiglio il cioccolato fondente al 70% perché le sue note amare equilibrano bene la dolcezza dei biscotti.

Se non potete mettere la teglia in freezer potete lasciarla riposare in frigorifero per qualche ora, anche tutta una notte: le palline devono essere molto fredde per evitare che in cottura si lascino andare.

Se non amate le mandorle potete preparare la stessa ricetta usando le nocciole e il torrone alle nocciole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.