Charlotte di pandoro agli agrumi

State cercando un’idea per un dolce da sfoggiare sulla tavola delle feste? Scenografico, buonissimo, magari senza cottura? Siete nel posto giusto! Oggi vi presento una charlotte di pandoro agli agrumi, un dolce semplice da preparare, perfetto per concludere in dolcezza i festeggiamenti, anche se un po’ meno allargati rispetto agli altri anni. Questo non vuol dire rinunciare a coccolarci e viziarci: un dolce fa sempre bene, e la variante agli agrumi è molto più leggera di quanto possiate pensare.

Useremo del pandoro (idea perfetta per utilizzarne un po’ se non amate mangiarlo da solo), yogurt agli agrumi, latte e un goccio di succo d’arancia: insomma, un dolce decisamente accessibile. Se poi avete propria voglia di concedervi di più, potete tranquillamente sostituire la crema agli agrumi con una mousse al cioccolato bianco, una tradizionalissima crema al mascarpone o una crema di ricotta e gocce di cioccolato: prendete spunto dalle nostre ricette e scegliete la farcia che più vi piace!

charlotte di pandoro agli agrumi

Stagionalità

Questo dolce è l’ideale da preparare sotto le feste o appena dopo, per evitare di buttare pandori che non avete voglia di mangiare

Charlotte di pandoro agli agrumi: ricetta

Ingredienti (per una teglia da 18 cm di diametro)
3 fette di pandoro alte 1 o 2 cm
150 g di yogurt agli agrumi
200 ml di latte
1,5 fogli di gelatina
succo d’arancia
mandarini per decorare

Adagiate una delle 3 fette di pandoro sul fondo di una teglia apribile.

Tagliate le altre due fette in quattro parti, in modo da ottenere ritagli di pandoro simili a punte di frecce. Disponete le porzioni di pandoro in verticale, andando a collocarle nei buchi lasciati dalla fetta posta in orizzontale. Disponetele lungo tutto il bordo della tortiera (vi consiglio di foderarlo con una striscia di carta forno, in modo da agevolare lo sfilamento del dolce dalla teglia).

Spennellate l’interno con del succo di arancia: bagnate leggermente il pandoro senza inzupparlo eccessivamente.

Fate scaldare leggermente il latte e fatevi sciogliere la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.

Togliete dal fuoco e unite lo yogurt agli agrumi: mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia.

Versate la crema nello stampo, livellate e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 2 o 3 ore.

Quando la crema sarà ben soda estrate la charlotte di pandoro agli agrumi dalla teglia, decorate con spicchi di mandarino e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.