Io adoro i canditi. A casa mia, quando si mangia il panettone, finiscono tutti nel mio piatto perché a Claudia invece proprio non vanno giù (e io son ben contento della cosa a dire la verità). Da tempo volevo provare a fare le scorze di arancia candite in casa, ho sperimentato diversi procedimenti e i risultati non sono sempre stati soddisfacenti: la prima volta erano amare e mollicce, terribili a dirla tutta; la seconda….beh, la seconda le ho bruciate, colpa mia; finalmente al terzo tentativo le cose sono andate bene, così bene che le ho rifatte altre due volte nelle settimane seguenti e anche adesso che sto scrivendo ci sono delle scorze a mollo che aspettano il loro turno.
Volete mettere la soddisfazione di arricchire i vostri dolci con delle scorze di arancia candite fatte in casa? Potete usarle nelle torte, gustarle ricoperte di cioccolato fondente o al naturale. E prepararle non è per nulla complicato con il procedimento che trovate qui sotto! Due raccomandazioni: arance rigorosamente biologiche e non trattate e la costanza di dedicare un paio di minuti per qualche sera alla preparazione delle scorze. Ne varrà la pena!
Stagionalità
Potete preparare le scorze di arancia candite durante tutto il periodo di disponibilità di questo frutto, da ottobre a fine primavera.
Scorze di arancia candite: ricetta
Ingredienti
100 g di scorze di arancia
100 g di zucchero
100 ml di acqua
Con un coltello affilato a lama liscia, eliminate i residui di polpa e una parte del bianco dalle scorze di arancia. Tagliatele a striscioline o nel formato che preferite e mettetele a mollo in acqua fredda per 3 o 4 giorni cambiando l’acqua ogni giorno. Questo eliminerà l’amaro dalle scorze.
Una volta terminato il periodo di riposo, scolate e pesate le scorze di arancia quindi mettete in un pentolino non troppo grande pari peso di zucchero e di acqua. Accendete il fuoco basso e portate a bollore lo sciroppo quindi aggiungete le scorze di arancia e abbassate la fiamma al minimo.
Lasciate cuocere le scorze e lo sciroppo fino a che quest’ultimo non si sarà del tutto asciugato. State molto attenti soprattutto quando l’acqua comincerò a evaporare: mescolate le scorze e mantenete la fiamma molto bassa per evitare che lo zucchero scurisca o, peggio, bruci.
Una volta che tutto lo sciroppo sarà evaporato, spegnete il fuoco e mettete le scorze ad asciugare su una placca ricoperta di carta forno. Quando saranno fredde trasferitele in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e conservatele in luogo fresco e asciutto.
Suggerimenti
Potete rendere ancora più golose le vostre scorze ricoprendole di cioccolato: fate fondere un po’ di cioccolato a bagnomaria quindi intingete le scorze candite già fredde e lasciatele asciugare ben stese su carta forno.
Comprare arance biologiche ha sicuramente un costo superiore, ma considerando quanto generalmente se ne butta, riuscire a consumarne anche la buccia ammortizzerà il prezzo.
Prendete arance da mangiare e non da spremitura perché queste ultime hanno una buccia troppo sottile che poco si presta alla preparazione dei canditi.