Torta di noci

La torta di noci è senza dubbio una delle mie torte preferite, potrei seriamente mangiarne buona parte prima di darmi un contegno: un guscio di pasta frolla ripieno di tante, tante noci, miele (quello buono) e confettura di pesche. Golosissima! E, vedrete, è anche molto semplice da preparare.

Torta di noci

L’unica vera preparazione necessaria per portare in tavola questa torta è la pasta frolla che, però, sarà preparata con lievito, uova intere e meno zucchero del normale, per compensare la dolcezza del ripieno. In questo modo avrete un guscio di frolla delicato e più leggero che saprà rendere le noci vere protagoniste di ogni assaggio.

Per il ripieno vi consiglio di scegliere una confettura di pesche poco zuccherata o, anche meglio, senza zuccheri aggiunti: se non la trovate potete in alternativa ridurre un po’ la quantità di miele.

Stagionalità

La torta di noci può essere preparata tutto l’anno.

Torta di noci: ricetta

Ingredienti (per una tortiera da 25 cm di diametro)

280 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero
2 uova medie
2 cucchiaini di lievito per dolci
i semi di mezza stecca di vaniglia (facoltativi)
un pizzico di sale
250 g di noci
80 g di miele
80 g di confettura di pesche
zucchero a velo per decorare

Preparate la frolla a mano o, se l’avete, con la planetaria: mettete il burro freddo, un pizzico di sale e lo zucchero nella planetaria e sbatteteli velocemente fino ad amalgamarli. Unite anche le uova e incorporatele velocemente poi aggiungete la farina e il lievito setacciati. Lavorate ancora qualche secondo fino a ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla dal frigo e prelevatene una metà. Stendetela per formare un cerchio di circa 3 mm di spessore e rivestite l’interno della tortiera precedentemente imburrata e infarinata, avendo cura di coprire anche il bordo.

In una ciotola spezzate grossolanamente a mano le noci e aggiungete la confettura di pesche e il miele, eventualmente sciolto a bagnomaria se dovesse essere cristallizzato. Mescolate molto bene e versate il ripieno nella tortiera livellandolo.

Formate un disco con la frolla rimasta e coprite la torta facendo aderire bene i bordi ed eliminando gli eventuali eccessi. Bucherellate leggermente la superficie della torta con una forchetta e infornate a 180°C in forno statico per 30-35 minuti.

Una volta pronta, fate raffreddare completamente la torta di noci prima di sformarla e decorarla con una spolverata di zucchero a velo.

Suggerimenti

Ricordatevi sempre di non sprecare nulla in cucina! Dopo aver preparato la nostra crostata alle noci, scoprite qui come riciclare il baccello di vaniglia che vi è rimasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.