Arrosto di lonza con cachi caramellati

Avete mai pensato di utilizzare i cachi per delle preparazioni salate? Potreste rimanere sorpresi! Tempo fa vi avevamo già proposto delle tartine con i cachi, ma la ricetta di oggi è davvero molto particolare e gustosa: prepariamo un arrosto di lonza con cachi caramellati!

Arrosto di lonza con cachi caramellati

Si tratta di un saporito arrosto bardato di pancetta dolce tesa, servito con cachi caramellati che potrete proporre in due modi diversi: se amate l’accostamento della carne di maiale al dolce della frutta potete seguire passo-passo la ricetta e aggiungere i cachi caramellati all’arrosto negli ultimi minuti di cottura permettendo ai diversi sapori di amalgamarsi alla perfezione; in alternativa potete semplicemente servirli a parte direttamente nei piatti. A voi la scelta!

Per preparare questo arrosto di lonza di maiale dovrete utilizzare i cachi mela, quelli dalla polpa soda e compatta, perfetti per la cottura. La carne di maiale di abbina molto bene alla dolcezza della frutta quindi non abbiate paura di sperimentare!

Stagionalità

L’arrosto di lonza con cachi caramellati è un piatto tipicamente autunnale.

Arrosto di lonza con cachi caramellati: ricetta

Ingredienti (per 6 persone)

1 kg di lonza di maiale
100 g di pancetta dolce tesa a fette
1 cipolla
1 cachi mela
mezzo bicchiere di vino bianco
200 ml di brodo vegetale
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio da tavola di miele millefiori
pepe nero

Per prima cosa preparate l’arrosto di lonza per la cottura: per realizzare l’arrosto bardato stendete la pancetta su un tagliere sovrapponendo le fette per circa un terzo della loro larghezza e formando un rettangolo largo quanto il pezzo di lonza che avete acquistato. Mettete la lonza al centro e, delicatamente, ripiegate la pancetta così da rivestire completamente l’arrosto, premendo per fare aderire bene alla carne. Legate quindi l’arrosto con dello spago da cucina.

Tagliate la cipolla grossolanamente e mettetela in una casseruola insieme a un generoso giro di olio extravergine di oliva. Fate appassire per qualche minuto poi unite l’arrosto e rosolatelo si tutti i lati (anche le estremità), per un minuto circa ciascuno. Abbassate la fiamma e sfumate con il vino bianco aggiungendo anche l’alloro.

Una volta che il vino sarà quasi completamente evaporato aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per circa un’ora, aggiungendo poco brodo se necessario e rigirando l’arrosto ogni tanto.

Nel frattempo occupatevi dei cachi: pelate il cachi mela e tagliatelo in 12 spicchi. In una padella mettete il miele e 2 cucchiai di acqua, scaldate il tutto a fiamma moderata quindi unite le fette di cachi e fate caramellare a fiamma viva per qualche minuto fino a che il fondo si sarà quasi completamente asciugato. Spegnete e tenete da parte.

Quando mancano 10 minuti alla cottura dell’arrosto unite le fette di cachi caramellate, regolate di pepe nero e portate a termine la cottura.

Suggerimenti

Usate un cachi mela al punto giusto di maturazione: dovrà essere maturo ma sodo e compatto altrimenti rischierete di vederlo disfarsi in cottura.

Volete preparare velocemente un brodo vegetale sano e saporito? Scoprite come preparare un ottimo dado vegetale a casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.