Ciambella salata di ricotta con spinaci e mortadella

Le ciambelle salate sono il mio nuovo tarlo del 2020: ormai sta diventando quasi un appuntamento fisso settimanale e ogni volta mi piace sperimentare nuove farciture anche perché è davvero semplicissimo creare varianti sempre nuove e gustose. L’idea di base è che potete sempre utilizzare le cose che avete in frigorifero per preparare le torte salate, ma la ricetta di oggi dovete davvero provarla: ecco la ciambella salata di ricotta con spinaci e mortadella!

ciambella salata di ricotta con spinaci e mortadella

La particolarità della ciambella salata alla ricotta è che resta molto soffice e umida e si conserva per qualche giorno senza perdere la sua consistenza morbida. Per questa ricetta ho deciso di sperimentare un mix di farina 1 e di semola e devo dire che il risultato è stato perfetto!

Per preparare le ciambelle salate vi consiglio di acquistare un pezzo di salume intero, magari i fondini, quelli che restano nei supermercati o dal salumiere e che vengono generalmente venduti a prezzi più bassi: sono perfetti per essere fatti a dadini.

Stagionalità

Potete preparare la ciambella salata di ricotta con spinaci e mortadella praticamente tutto l’anno.

Ciambella salata di ricotta con spinaci e mortadella: ricetta

Ingredienti (per uno stampo di 24 cm di diametro)

120 g di farina tipo 1
90 g di semola di grano duro
250 g di ricotta
120 ml di latte
80 g di olio di semi di girasole
25 g di parmigiano
150 g di spinaci
250 g di mortadella
3 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito istantaneo per salati

Lavate gli spinaci e ripassateli in padella con un cucchiaio di olio extravergine fino a che non avranno perso l’acqua di vegetazione. fateli intiepidire e tritateli grossolanamente al coltello. Tagliate la mortadella a dadini.

In una ciotola sbattete le uova con la ricotta fino a ottenere un composto omogeneo. Unite quindi il latte e l’olio di semi e mescolate bene con una frusta incorporandoli completamente.

Aggiungete il parmigiano poi le due farine e il lievito setacciati mescolando bene per non far formare grumi. Infine unite anche gli spinaci e la mortadella mescolando con una spatola da cucina o un cucchiaio per distribuirli uniformemente all’interno del composto.

Trasferite l’impasto un uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e fate cuocere in forno statico a 180°C per 40-45 minuti verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate intiepidire prima di sformare e servire.

Suggerimenti

La ciambella salata di ricotta con spinaci e mortadella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni: prima di servirla potete riscaldarla per qualche minuti in forno già affettata o gustarla a temperatura ambiente.

Provate anche la nostra ciambella salata con broccoli e prosciutto cotto, perfetta per l’autunno e l’inverno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.