Mousse di cachi

Un dolce fine pasto leggero, gustoso e semplice da preparare: la mousse di cachi è perfetta come dolce al cucchiaio per l’autunno! I cachi sono frutti che ben si prestano alla preparazione di dolci: vi abbiamo già proposto un gustoso budino, ed oggi è la volta di una squisita mousse.

mousse di cachi

Useremo 3 soli ingredienti: cachi, un poco di zucchero e panna freschissima da montare. Otterremo un dolce al cucchiaio morbido, colorato e davvero soffice: un paio d’ore di riposo in frigorifero e il dolce sarà perfetto. Potrete aggiungere cacao in polvere come abbiamo fatto noi, o aggiungere amaretti sbriciolati, biscotti secchi tritati, scaglie di cioccolato: i cachi hanno un sapore che ben si accompagna a tutti questi ingredienti. E per un tocco ancora più sfizioso, vi suggeriamo un goccio di rum!

Stagionalità

La mousse di cachi è perfetta come dolce autunnale.

Mousse di cachi: ricetta

Ingredienti (per 4 porzioni)
2 cachi maturi
200 ml di panna da montare
80 g di zucchero
cacao in polvere per guarnire

Aprite a metà i cachi e prelevate la polpa con un cucchiaio. Passatela con un minipimer fino a ridurla in una purea omogenea. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene.

Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna. Con l’aiuto di una spatola unite la panna alla purea di cachi, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Suddividete la mousse in 4 coppette e fate rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Servite ben fredda, spolverando la superfici con una generosa dose di cacao amaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.