Risotto con lenticchie e curcuma

Un primo piatto saporito, leggermente speziato, caldo e super nutriente: il risotto con lenticchie e curcuma vi conquisterà al primo assaggio.

Un’idea semplice per gustare i legumi, che così bene fanno al nostro organismo: con il sapore della curcuma sarà più facile portarle in tavola e l’abbinamento con il riso, poi, è perfetto per rendere il piatto ancora più leggero.

Risotto con lenticchie e curcuma

Vi lascio anche alcuni suggerimenti: se avete fretta, provate a sostituire il riso carnaroli con del basmati, che cuoce più in fretta e usate le lenticchie rosse decorticate, che hanno anch’esse una cottura veloce. Per un gusto speziato ma diverso dalla curcuma potete tranquillamente sostituirla con del curry. Se volete proporre il risotto a dei bambini usate dello zafferano per colorare il piatto.

Stagionalità

Il risotto con lenticchie e curcuma è perfetto nei mesi autunnali ed invernali.

Risotto con lenticchie e curcuma: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
300 g di riso carnaroli
180 g di lenticchie
1 bicchiere di vino bianco
mezza cipolla
1 cucchiaino di curcuma
olio extravergine di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
sale q.b.

Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e fate cuocere in abbondante acqua salata per metà del loro tempo di cottura. Scolatele e tenetele da parte.

Tritate grossolanamente la cipolla e fatela dorare in una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le lenticchie e fate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti fino a quando i chicchi inizieranno a diventare trasparenti e sfumate col vino. Lasciate evaporare l’alcool e versate un mestolo di brodo vegetale ben caldo.

Continuate ad aggiungere brodo caldo man mano che asciuga nella pentola mescolando bene e proseguite la cottura per circa 16 minuti.

A cinque minuti dalla fine aggiungete la curcuma sciolta in pochissimo brodo caldo.

Una volta terminata la cottura e dopo aver fatto asciugare il brodo lasciate un paio di minuti il risotto nella pentola, con il coperchio ben chiuso.

Dividete nei piatti e servite ben caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.