Torta di cachi e gocce di cioccolato

Le torte alla frutta sono una vera delizia: perché non provare allora a preparare una torta di cachi e gocce di cioccolato?

Il gusto dolce dei cachi e la sua morbidezza sono perfetti per questa torta: è di quelle semplici e veloci, da preparare anche insieme ai bambini per la merenda. Non c’è burro, la quantità di zucchero è minima e non ci sono passaggi complicati per realizzarla; è perfetta quindi per preparare al volo una torta in un pomeriggio d’ottobre piovoso!

Torta di cachi e gocce di cioccolato

Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato per un gusto ancora più goloso, ma potete sostituirle con frutta secca, uvetta, pinoli: quello che la fantasia, il palato… e la dispensa vi suggeriscono! E per un sapore più rustico, provate a sostituire parte della farina 00 con farina integrale.

Stagionalità

La torta di cachi con gocce di cioccolato è un dolce perfetto per l’autunno e l’inverno.

Torta di cachi e gocce di cioccolato

Ingredienti (per una tortiera da 22 cm)

2 cachi morbidi e maturi (circa 300 g di polpa)
3 uova
110 g di zucchero di canna
300 g di farina 00
90 ml di olio di semi
3 cucchiai di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito

Aprite a metà i cachi, estraete la polpa con un cucchiaio e frullatela con un minipimer.

Sbattete con una frusta uova e zucchero. Aggiungete poco per volta la polpa di cachi, quindi amalgamate la farina. Unite l’olio a filo, il lievito e le gocce di cioccolato.

Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stuzzicadenti prima di togliere la torta dal forno.

Suggerimenti

Come detto, potete provare a sostituire le gocce di cioccolato con uvetta, pinoli o frutta secca a piacere, ad esempio mandorle, nocciole o noci di macadamia. Il risultato sarà comunque soffice e goloso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.