Torta salata di pasta fillo spinaci e mozzarella

La pasta fillo è uno di quei prodotti che a volte stazionano nei frigoriferi in attesa di un’idea vincente: la torta salata di pasta fillo spinaci e mozzarella è una ricetta svuotafrigo super leggera e buonissima.

In questo modo vi offriamo la scusa per finire proprio quei 3 o 4 fogli di pasta fillo che vi erano avanzati, e quegli spinaci che altrimenti sarebbero finiti solo saltati in padella: con pochissimo tempo e con una ricetta davvero molto semplice. Come sempre, poi, potete personalizzare come volete: con una spolverata di spezie quali curcuma, un tocco di zenzero o delle mandorle a lamelle tostate!

torta salata di pasta fillo spinaci e mozzarella

Stagionalità

La torta salata di pasta fillo con spinaci e mozzarella è perfetta in autunno, inverno e primavera

Torta salata di pasta fillo spinaci e mozzarella: ricetta

Ingredienti (per una tortiera dal diametro di 22 cm)

4 fogli di pasta fillo
300 g di spinaci freschi in foglie
50 g di mozzarella
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Lessate gli spinaci in pochissima acqua salata. Scolateli passandoli sotto l’acqua fredda e strizzateli molto bene, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Tritate grossolanamente la mozzarella, strizzatela leggermente e, se necessario, lasciatela scolare in modo che perda l’acqua di conservazione.

In una ciotola mescolate spinaci e mozzarella, condendo con un goccio di olio extravergine di oliva.

Sovrapponete i fogli di pasta fillo e adagiateli sul fondo di una tortiera precedentemente rivestita di carta forno. Mettete al centro il composto di spinaci e mozzarella e richiudete i fogli di pasta fillo, spennellando con acqua i fogli mentre li unite al centro in modo che non si aprano.

Fate cuocere in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti.

Suggerimenti

Provate ad arricchire questa torta salata di pasta fillo secondo i vostri gusti, usando spezie o frutta secca, come suggerito a inizio post, ma anche con cubetti di pancetta affumicata o speck rosolati in padella (per una variante non vegetariana)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.