Budino ai cachi e cannella

Il budino ai cachi e cannella è un dessert autunnale fresco e delicato, molto leggero perché preparato con frutta e acqua in modo da conservare tutto il gusto di questi dolcissimi frutti.

budino ai cachi e cannella

Il cachi è uno dei frutti autunnali più dolci e gustosi e si presta alla preparazione di dessert perché non richiede l’aggiunta di grandi quantità di zucchero. Per questo però è fondamentale scegliere frutti ben maturi e ricchi di zuccheri naturali. Il consiglio è di assaggiare il composto e regolare gli zuccheri di conseguenza. Ovviamente per questa ricetta dovrete usare i cachi classici, quelli dalla polpa morbida.

La cannella si sposa molto bene con i cachi, ma se non l’amate molto potete sostituirla con del cacao amaro o lasciare al budino il suo gusto naturale.

Questi budino sono molto particolari e hanno una consistenza simile a quella delle gelatine: nei suggerimenti vi do un’alternativa per una variante più ricca e cremosa.

Stagionalità

Potete preparare il budino di cachi alla cannella in autunno, quando questi frutti sono di stagione.

Budino ai cachi e cannella: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

420 g di polpa di cachi
80 g di acqua
30 g di zucchero
10 g di colla di pesce
cannella a piacere

Frullate la polpa dei cachi con l’acqua e lo zucchero e trasferite il composto in un pentolino. Unite la cannella e scaldate il composto fino a fargli sfiorare il bollore.

Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce per una decina di minuti in acqua fredda. Una volta che il composto sarà a temperatura spegnete la fiamma e unite la gelatina scolata dall’acqua mescolando con cura.

Trasferite il composto in 4 stampini per budino e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero e fare rassodare per 2-3 ore.

Suggerimenti

Se volete una consistenza più ricca e cremosa, potete sostituire l’acqua con pari quantità di latte intero.

Potete servire i budino con scaglie di cioccolato o un po’ di cioccolato fuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.