Volevo provare a fare una ciambella salata da tanto tempo e lo scorso fine settimana mi sono finalmente deciso a fare un primo tentativo con quello che avevo a disposizione in frigorifero: broccoli e prosciutto cotto. Il risultati ci è piaciuto così tanto che, dopo averla assaggiata, abbiamo preparato tutto per la foto perché volevo proprio condividere con voi questa ricetta. Soffice, davvero molto soffice, saporita e gustosa, ecco la semplice ricetta per preparare la mia ciambella salata con broccoli e prosciutto cotto!
Per preparare questa torta salata non serve molto tempo e, volendo, può essere personalizzata a piacere sostituendo ad esempio il prosciutto cotto con un affettato più saporito o con delle acciughe. La versione che vi propongo io ha un gusto delicato e un tocco di sapidità data dalle olive taggiasche.
Questa ciambella salata è una buona idea anche per riciclare i broccoli già cotti e avanzati: io li ho lessati apposta per pochissimi minuti lasciandoli piuttosto al dente, ma se vi sono avanzati dei broccoli ripassati in padella il risultato finale sarà ancora più saporito e goloso.
Stagionalità
La ciambella salata con broccoli e prosciutto segue la stagionalità delle verdure e può quindi essere preparata indicativamente tra ottobre e marzo.
Ciambella salata con broccoli e prosciutto: ricetta
Ingredienti (per uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro)
200 g di farina 00
3 uova medie
200 g di broccoli
120 g di prosciutto cotto a dadini
50 g di olive taggiasche denocciolate
70 ml di olio di semi di girasole
120 ml di latte
40 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per salati
semi misti a piacere per decorare (zucca e sesamo)
sale q.b.
Per prima cosa preparate i broccoli: lavateli e divideteli in cimette quindi lessateli per 6-7 minuti in acqua bollente salata, scolandoli ancora al dente. Fateli intiepidire e tritateli grossolanamente con un coltello.
In una ciotola capiente rompete le uova e iniziate a sbatterle con una frusta elettrica. Quando saranno montate unite anche l’olio e il latte e sbattete per amalgamare bene il tutto. In una scodella unite le polveri: setacciate farina e lievito e mescolate insieme al parmigiano.
Continuando a sbattere con le fruste salate leggermente il composto quindi unite le polveri poco alla volta. Quando il composto sarà omogeneo e ben amalgamato spegnete le fruste elettriche e incorporate, con un cucchiaio o una spatola, i broccoli tritati, il prosciutto cotto a dadini e le olive.
Versiate il tutto in uno stampo da ciambella unto e infarinato e cospargete a piacere con i semi di zucca e sesamo. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti circa, facendo una prova con lo stecchino e sfornando non appena uscirà asciutto.
Fate intiepidire prima di sformare.
Suggerimenti
Per un risultato ancora più saporito potete usare lo speck o delle acciughe tritate grossolanamente.