Inverno, freddo, serate buie e voglia di qualcosa di caldo: se vi ritrovate in questa descrizione siete pronti per preparare una delicatissima, profumata e deliziosa vellutata di porri e patate.
Una crema dal sapore leggermente dolce, dalla preparazione semplice ed estremamente invitante: un comfort food per eccellenza che non può mancare sulla tavola invernale. Fondamentale, in questo caso, è avere una materia prima freschissima: porri sodi, integri, ancora meglio se a km0; patate a pasta gialla o, ancora meglio, a pasta bianca.
Vi suggeriamo di servire la vellutata con crostini di pane aromatizzati con erbe aromatiche (magari fatti in casa riciclando il pane raffermo avanzato): in questo modo il sapore della crema verrà esaltato dalle erbe, e la croccantezza del pane farà da perfetto contraltare alla morbidezza dell crema.
Un’ultima annotazione prima di cominciare a cuocere: in questo caso non troverete latticini, poiché non sono stati usati né panna né latte ma solo brodo vegetale e una cottura lenta e a fuoco dolce. Una ricetta perfetta anche per chi è intollerante al lattosio!
Stagionalità
La vellutata di porri e patate è perfetta per i mesi più freddi
Vellutata di porri e patate: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
2 porri
450 g di patate
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
timo fresco
Pulite il porro e affettato molto sottile. Fatelo rosolare a fuoco dolce con l’olio extravergine di oliva, aggiungete le patate tagliate a cubetti piccoli, aggiungete a coprire il brodo vegetale.
Proseguite la cottura a fuoco lento per circa 40 minuti, fino a quando le patate non saranno molto morbide. Salate e, se necessario, aggiungete durante la cottura altro brodo vegetale.
Una volta che le verdure saranno morbide togliete dal fuoco e passate con il minipimer.
Suddividete nei piatti da portata, spolverate con una macinata di pepe fresco, una spolverata di timo e servite molto caldo.