Gnocchi di zucca burro e salvia con amaretti

La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice, di quelle che si possono anche preparare all’ultimo minuto facendo comunque una gran bella figura a tavola: facciamo gli gnocchi di zucca burro e salvia con amaretti e parmigiano. Un’idea semplice, nata proprio in occasione di una cena casalinga veloce, quando al classico condimento a base di burro e salvia abbiamo pensato di aggiungere amaretti sbriciolati e parmigiano, trasformando il tutto in una gustosa cremina saporita e aromatica.

gnocchi di zucca burro e salvia con amaretti

Gli gnocchi di zucca sono perfetti per l’autunno e l’inverno e con il loro gusto delicato e dolce, sono l’ideale da accompagnare a un condimento saporito e ricco come quello che vi propongo oggi. Se avete tempo potete anche provare a preparare in casa gli gnocchi di zucca, in caso contrario scegliete un prodotto di buona qualità, fresco e realizzato con ingredienti genuini.

Se amate la zucca vi suggerisco davvero di provare questa semplice ricetta: l’abbinamento con gli amaretti, un vero classico, regala a questi gnocchi un gusto piacevolmente dolce, che si sposa benissimo con il sapore deciso del parmigiano e l’aroma inconfondibile della salvia.

Stagionalità

Potete preparare gli gnocchi di zucca con burro, salvia e amaretti tra l’autunno e la primavera.

Gnocchi di zucca burro e salvia con amaretti: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di gnocchi di zucca
40 g di burro
7-8 foglie di salvia
40 g di parmigiano grattugiato
6 amaretti secchi
sale e pepe nero

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate gli gnocchi di zucca fino a che torneranno a galla.

Nel frattempo fate sciogliere il burro in una capiente padella e unite la salvia spezzettata grossolanamente a mano. Fate insaporire per 2-3 minuti quindi unite gli gnocchi prelevati dall’acqua con una schiumarola.

Aggiungete in padella il parmigiano e 4 amaretti sbriciolati. Unite 2-3 cucchiai di acqua di cottura e spadellate, mescolando molto delicatamente, per uno o due minuti, fino a che il condimento sarà diventato cremoso.

Dividete nei piatti e terminate con una generosa macinata di pepe nero e i restanti amaretti spezzettati grossolanamente.

Suggerimenti

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice e veloce: la cosa importante è amalgamare bene gli ingredienti che andranno a formare il condimento. L’aggiunta dell’acqua di cottura permetterà al parmigiano di sciogliersi e di formare, insieme al burro, una deliziosa e saporita crema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.