Crostata alla cannella e marmellata di arance

La pasta frolla è una preparazione di base della pasticceria che può regalare molte soddisfazioni in cucina, a partire dalle innumerevoli possibilità che abbiamo per aromatizzarla: semi di vaniglia (riciclando la bacca tagliata e avanzata), scorza di agrumi, semi di anice, cacao amaro o, come in questo caso, cannella. La crostata alla cannella e marmellata di arance è una torta profumata e speziata, che con il suo aroma riporta la mente alle fredde giornate invernali, ma che in realtà può essere preparata tutto l’anno.

crostata alla cannella e marmellata di arance

Per preparare questa torta ho fatto una pasta frolla con uova intere, ma per un risultato più ricco potete usare la classica ricetta della pasta frolla con soli tuorli. Poche regole, ma fondamentali: burro ancora freddo, plastico ma compatto (basterà lasciarlo fuori dal frigorifero per una ventina di minuti, meno se fa caldo) e un’ottima marmellata di arance, magari fatta in casa, o comunque di qualità. Nient’altro. Non ci resta che metterci a impastare!

Stagionalità

La crostata alla cannella e marmellata di arance può essere fatta tutto l’anno.

Crostata alla cannella e marmellata di arance: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro)

280 g di farina
120 g di burro
130 g di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaino colmo di cannella
1 pizzico di sale
240 g di marmellata di arance

In una ciotola o nella planetaria cominciate a sbattere il burro insieme alla farina fino a ottenere un composto sabbioso. Unite lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e successivamente le uova, impastando fino a che non saranno assorbite e avrete ottenuto una frolla liscia ed elastica. Se serve aggiungete poca farina o poca acqua fredda.

Formate un panetto e avvolgete la frolla nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Una volta pronta, prendete 2/3 della frolla e stendetela per formare un disco poco più grande della tortiera e inseritelo nello stampo facendo aderire bene i bordi.

Riempite il guscio di frolla con la marmellata di arance. Stendete la frolla rimasta e ricavatene delle striscioline di circa un centimetro di larghezza che userete per decorare la torta.

Infornate a 180°C, in forno statico, per circa 35-40 minuti, fino a ottenere il grado di cottura desiderato. Fate raffreddare prima di sformare.

Suggerimenti

Potete regolare la quantità di cannella a vostro piacere, per renderla più o meno aromatica a seconda del vostro gusto.

Io uso spesso marmellate e confetture senza o con poco zucchero: se la vostra marmellata di arance fosse molto dolce, potete ridurre un po’ lo zucchero della frolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.