Portare in tavola una pietanza servita nel suo bel cartoccino ha sempre il suo perché, quasi come fosse un regalo per i propri ospiti. Oggi prepariamo un secondo piatto di pesce delicato e leggero, tranci di rana pescatrice al cartoccio con verdure di stagione.
Per realizzare questo piatto ho usato carote, bitoline e spinaci, per poi profumare con aglio, timo e prezzemolo: il risultato è un cartoccio profumatissimo e dal gusto delicato, perfetto per una cena di pesce gustosa e leggera allo stesso tempo.
Per insaporire ho messo qualche oliva Itrana, ma se non le trovate potete usare delle olive taggiasche o un’altra varietà di olive nere di vostro gusto.
Stagionalità
La coda di rospo al cartoccio con verdure di stagione può essere preparata in autunno e inverno.
Rana pescatrice al cartoccio con verdure di stagione: ricetta
4 tranci di rana pescatrice
1 carota media
70 g di bietoline
70 g di spinaci
2 spicchi di aglio
24 olive Itrane
4 rametti di timo
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Preparate 4 fogli di carta forno grandi abbastanza da contenere comodamente il trancio di pesce, le verdure e che possano poi essere chiusi a caramella.
Lavate bene le verdure, pelate la carota e tagliatela a listarelle. Pelate gli spicchi di aglio e divideteli a metà eliminando il germe interno.
Mettete un trancio di coda di rospo al centro di ciascun foglio di carta forno, dividete le verdure e completate con 6 olive, un rametto di timo, qualche foglia di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio e un giro di olio. Regolate di sale e pepe e piacere e poi chiudete i cartocci formando delle caramelle.
Disponete i cartocci su una placca da forno e cuocete a 180°C, ventilato, per circa 18-20 minuti, verificando la cottura del pesce. Servite direttamente nel cartoccio.
Suggerimenti
Potete profumare questi cartocci anche con una mezza fettina di limone o con un cucchiaio di succo di limone.
Se amate la menta è un’ottima alternativa da sperimentare.