Lonza di maiale con pancetta e senape

Di solito vi propongo ricette velocissime, ma oggi no: oggi è il giorno del pranzo della domenica (sì, lo so che manca ancora qualche giorno, ma ci si deve pur preparare…), dell’arrosto cucinato con amore, della lonza di maiale con pancetta e senape.

lonza di maiale con pancetta e senape

I passaggi sono pochi e facili, questo sì, come sempre e com’è nel nostro stile. Ma prendetevi il vostro tempo, passate per caso davanti al forno per assaporare i profumi che salgono e si spandono nella cucina, gustate con gli occhi la meraviglia che riuscirete a fare. Una volta provata, non abbandonerete più l’arrosto di lonza di maiale con pancetta e senape, perché è esageratamente buono. Il modo in cui la pancetta si accompagna al gusto della lonza e fa da contrasto all’aroma pungente della senape è meraviglioso, una vera goduria per il palato: insomma, dopo aver accompagnato il maiale con le mele è la volta di un accostamento classico perfetto, per l’appunto, per un pranzo lento da assaporare a ogni boccone.

Stagionalità

La lonza di maiale con pancetta e senape è adatta alla stagione invernale, perfetta per i mesi più freddi, ma non contenendo ingredienti stagionali può essere comunque preparata tutto l’anno.

Lonza di maiale con pancetta e senape: ricetta

Ingredienti (per 4-6 persone)

1 lonza da 1 kg circa
2 cucchiai di senape
80 g di pancetta
1 bicchiere di vino bianco

Eliminate, se necessario, il grasso in eccesso superficiale dalla lonza.

Con l’aiuto di un cucchiaio spalmate la senape sulla carne, distribuendola omogeneamente.

Fasciate la lonza con la pancetta: aiutatevi distendendo le fettine di pancetta su un foglio di carta forno, appoggiandovi sopra la lonza e richiudendo i lembi della carta forno intorno al vostro arrosto da cuocere.

Premete bene la pancetta in modo da farla aderire il più possibile e legate il tutto con uno spago.

Adagiate la lonza in una teglia foderata di carta forno, coprite con un coperchio (o con della stagnola) e  infornate a 200.

Dopo circa 15 minuti sfumate con il vino bianco e continuate la cottura, sempre con teglia coperta, per altri 30 minuti.

Scoprite e terminate la cottura per altri 10/15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.