Cosciotto di maiale con senape e mele

Oggi è il giorno della confessione: ci sono cascata di nuovo. A volte il peccato è piccolo, diciamo delle dimensioni di un piattino o al massimo di una tovaglietta per le foto del blog. Altre volte è un po’ più consistente: a questo giro ha le dimensioni di una crock pot, una bellissima pentola adatta alla cottura a bassa temperatura.

cosciotto di maiale con senape e mele

Ci pensavo da un po’, alle ricette da fare a bassa temperatura. Ma avevo sempre desistito, un po’ intimorita dalla difficoltà di controllare il processo e dalla strumentazione. Poi, ad un tratto, la folgorazione: questa splendida pentola che fa tutto da sola, che non ha bisogno di sottovuoto e roner, che consuma quanto una lampadina e mi prepara carni morbide e succose senza fatica è presto diventata una valida alleata in cucina.

Quella di oggi, quindi, è dedicata a chi vuole sperimentare la cucina a bassa temperatura o ha appena comprato una pentola adatta e cerca ricette per crock pot. Se non l’avete (ma ve la consiglio!) prendete comunque spunto per un arrosto di maiale classico con le mele: il sapore è davvero sublime!

 

Stagionalità

Il cosciotto di maiale con senape e mele è adatto tutto l’anno, in special modo dall’autunno alla primavera inoltrata

Cosciotto di maiale con senape e mele: ricetta

Ingredienti

1 cosciotto di maiale (circa 1,2 kg)
1/2 cipolla
1 grossa mela Golden
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di acqua

Fate rosolare il cosciotto di maiale in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Sigillate la carne da tutti i lati.

Nel frattempo tagliate sottilmente la cipolla, sbucciate e tagliate la mela a fette e preparate la salsa: sbattete con l’aiuto di una piccola frusta senape, olio, miele, aceto balsamico e acqua fino a quando otterrete un composto omogeneo.

Adagiate sul fondo della crock pot la cipolla, le mele e il cosciotto di maiale, chiudete il coperchio e fate cuocere con indicatore “LOW” per circa 5 ore.

Fate rapprendere il fondo di cottura in una padella (eliminando l’acqua in eccesso) per qualche minuto, tagliate a fette i cosciotto di maiale e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.