Risotto con agretti e curcuma

Un primo piatto gustoso e originale, che rende davvero protagonisti gli agretti, il nostro ingrediente del mese. Oggi prepariamo insieme un risotto con agretti e curcuma, molto profumato e dal gusto particolare e inconfondibile. Questo primo piatto è perfetto per sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di poco scontato e decisamente diverso dal solito.

Risotto con agretti e curcuma

Questo risotto con gli agretti è un piatto davvero molto semplice da preparare ed è perfetto per i pranzi e le cene primaverili. L’abbinamento con la curcuma, profumata e delicata, è gustoso ed è una valida alternativa al più classico risotto allo zafferano. Per conservare ed esaltare il gusto delicato di questi ortaggi e della curcuma ho cotto il risotto senza brodo, ma semplicemente usando acqua bollente e sale.

La pulizia degli agretti è senza dubbio la parte più noiosa: essendo spesso pieni di terra richiedono un po’ di attenzione e pazienza, ma il risultato vi ripagherà! Un consiglio in più: se volete potete acquistare gli agretti in quantità maggiore così da pulirli una volta sola e, dopo averli sbollentati, potete congelarli per averli a disposizione già pronti in un secondo momento. Io faccio spesso in questo modo, non solo con la barba di frate, ma anche con spinaci, biete, cime di rapa e verdure simili e credetemi, è comodissimo!

Stagionalità

Potete preparare il risotto con agretti e curcuma in primavera, quando questi ortaggi sono di stagione.

Risotto con agretti e curcuma: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

300 g di riso
400 g di agretti già puliti
2 cucchiaini di curcuma
mezza cipolla
100 ml di vino bianco
40 g di burro
25 g di parmigiano grattugiato
pepe nero q.b.
sale q.b.

Pulite gli agretti eliminando la parte rosa e lavandoli bene per rimuovere tutti i residui di terra. Sbollentateli in abbondante acqua bollente per 5-6 minuti quindi scolateli e teneteli da parte.

In una casseruola fate rosolare la cipolla tagliata finemente insieme alla metà del burro. Unite quindi il riso e fatelo tostare per un paio di minuti poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete quindi un mestolo di acqua bollente (se non ci sono residui di terra potete usare anche quella di cottura degli agretti) e salate il riso a piacere.

Unite gli agretti tagliati grossolanamente e continuate a cuocere il risotto aggiungendo poca acqua bollente alla volta fino a completa cottura. Pochi secondi prima di spegnere unite la curcuma e mescolate bene. Togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano e il burro rimasto facendo riposare coperto per un paio di minuti.

Servite il risotto con agretti e curcuma accompagnato da una generosa macinata di pepe nero.

Suggerimenti

Per la cottura io ho deciso di usare acqua bollente e salare il risotto. Se non siete sicuri di riuscire a dosare il sale correttamente potete anche usare direttamente acqua bollente salata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.