Cous cous con calamari, zucchine e pomodori secchi

La ricetta di oggi ci regala ancora i profumi e i colori delle ultime settimane d’estate. Ho deciso di utilizzare i calamari per preparare un cous cous saporito e davvero gustoso, ottimo sia caldo che freddo quindi perfetto per questo periodo. Ecco quindi la ricetta del cous cous con calamari, zucchine e pomodori secchi!

cous cous con calamari, zucchine e pomodori secchi

La ricetta del cous cous con calamari è davvero semplice, l’unica difficoltà è legata alla corretta cottura dei calamari. Vi consiglio di scegliere calamari medio piccoli così da poterli cuocere molto rapidamente, mantenendo le carni tenere e morbide.

Per il resto avrete bisogno di pomodori secchi, basilico fresco e mandorle per preparare un profumatissimo pesto e infine zucchine e olive per rendere il tutto ancora più colorato e sfizioso.

Stagionalità

Potete preparare il cous cous con calamari, zucchine e pomodori secchi in estate, quando tutti gli ingredienti sono di stagione.

Cous cous con calamari, zucchine e pomodori secchi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

160 g di cous cous
5-6 calamari medio-piccoli
400 g di zucchine
50 g di olive taggiasche
100 g di pomodori secchi sottolio
40 g di mandorle
20-30 foglie di basilico
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Per prima cosa pulite i calamari eliminando la cartilagine, il becco e gli occhi, la pelle e le interiora. Sciacquate bene tentacoli e sacca (anche all’interno) in modo da pulire i calamari da ogni residuo. Tagliate i calamari ad anelli e i ciuffi a pezzi piuttosto grandi. Teneteli da parte.

Lavate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini abbastanza piccoli. In una padella fate rosolare l’aglio tritato insieme a 3-4 cucchiai di olio e unite le zucchine. Salate leggermente e fate cuocere per 5-6 minuti. Unite le olive e continuate la cottura per altri 6-7 minuti o comunque fino a che le zucchine saranno cotte. Toglietele dalla padella conservando il fondo di cottura.

Nella stella padella mettete i calamari e cuoceteli a fiamma viva per pochissimi minuti (3-4 dovrebbero bastare), salando leggermente. Non eccedete nella cottura altrimenti avrete calamari gommosi e molto duri. Una volta cotti spegnete la fiamma e toglieteli dalla padella.

Mettete il cous cous in una ciotola, portate a bollore 180 ml circa di acqua, versatela sul cous cous e lasciate riposae coperto per 5 minuti poi sgranate.

Preparate infine il pesto di pomodori secchi frullando i pomodori con il basilico, le mandorle e due cucchiai di olio. Dovrete ottenere un pesto molto denso e pastoso.

Condite il cous cous con il pesto di pomodori secchi, mescolando bene, quindi unite le zucchine e i calamari. A piacere potete anche aggiungere qualche pomodoro secco a pezzetti o delle foglie di basilico spezzettate.

Servite tiepido o conservate in frigorifero e gustatelo freddo.

Suggerimenti

Il pesto di pomodori secchi deve essere abbastanza sodo per non andare a ungere eccessivamente il cous cous con calamari: una volta mescolato insaporirà bene il tutto lasciando una consistenza piuttosto asciutta.

Se per errore cuocete eccessivamente i calamari e risultano gommosi, l’unica soluzione e continuare la cottura fino a “stracuocerli” e renderli di nuovo morbidi. In questo caso potete sfumare con del vino bianco e aggiungere un paio di cucchiai di passata di pomodoro in modo da avere una parte liquida per poter prolungare la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.