Biscotti di frolla montata alle mandorle e pesche

Oggi proviamo a preparare insieme dei friabili biscotti di frolla montata alle mandorle con pesche e cannella: leggeri e molto profumati, sono perfetti da servire per merenda, magari per accompagnare un buon té.

biscotti di frolla montata alle mandorle e pesche

Per preparare i biscotti di frolla montata vi consiglio l’uso di una planetaria perché, come dice il nome, si tratta di un impasto che prevede una montatura abbastanza lunga di burro e zucchero. Se non avete la planetaria potete preparare comunque questi biscottini usando le fruste elettriche, l’importante è ottenere una crema di burro spumosa e gonfia.

Io ho deciso di approfittare delle ultime pesche di stagione per decorare questi biscotti da tè, ma potete ovviamente utilizzare il frutto che preferite, soprattutto se deciderete di preparare questi dolcetti in un periodo diverso dall’estate: potete ad esempio provare con l’uva o l’uva passa, i fichi, le mele o le pere.

Stagionalità

Potete preparare i biscotti di frolla montata alle mandorle tutto l’anno e decorarli con frutta di stagione. Se volete utilizzare le pesche come ho fatto io il periodo giusto è ovviamente l’estate.

Biscotti di frolla montata alle mandorle con pesche: ricetta

Ingredienti (per circa 16 biscotti)

100 g di burro
160 g di farina 00
35 g di mandorle
75 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
cannella a piacere
pesca (o altra frutta) per decorare

Tirate fuori il burro dal frigorifero almeno 30-40 minuti prima: per poter essere lavorato dovrà avere una consistenza morbida ma ancora compatta; provate a toccarlo con un dito, se riuscite a premerlo senza fatica e resta l’impronta del dito è pronto.

Mettete il burro tagliato a pezzetti nella planetaria con la frusta a foglia insieme allo zucchero e montate per circa 7-8 minuti, fino a ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete la cannella e montate ancora qualche secondo.

Continuando a montare unite anche l’uovo e fatelo incorporare completamente. Infine aggiungete le mandorle tritate finemente (o se preferite della farina di mandorle) e la farina. Terminate aggiungendo anche un pizzico di sale.

Lasciate girare la planetaria altri 3-4 minuti fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene. Trasferite quindi il composto in una sac-à-poche con il becco a stella abbastanza grande e rivestite una placca da forno.

Formate i biscottini dando la forma che preferite e mettete un pezzetto di pesca su ciascuno. Abbiate cura di tenerli distanziati.

Fate riposare in frigorifero per 45-60 minuti quindi infornate a 180°C per 12-15 minuti, a seconda della dimensione dei biscotti.

Fate raffreddare e spolverizzate a piacere con un po’ di cannella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.