Barrette di avena con frutta secca e cioccolato

La ricetta di oggi è perfetta per chi vuole prepararsi degli snack spezzafame sani e gustosi, da tenere a disposizione in dispensa: prepariamo delle buonissime barrette di avena fatte in casa con mandorle, uvetta e cioccolato fondente.

barrette di avena fatte in casa con mandorle e cioccolato

Le barrette di fiocchi di avena sono perfette sia per una merenda leggera che per uno spuntino leggero a metà mattina e possono essere preparate usando gli ingredienti che preferite: divertitevi a sperimentare tante combinazioni per trovare la vostra preferita!

Questa ricetta è anche un’ottima idea per utilizzare gli albumi d’uovo avanzati da altre ricette, come una pasta frolla o una crema pasticcera, e vi consente anche di consumare tutti gli avanzi di frutta secca o disidratata che, spesso, restano in dispensa.

Come vedrete dalla ricetta, preparare le barrette di avena in casa è semplicissimo e potrete conservarle per diversi giorni in dispensa, ben chiuse in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Barrette di avena con frutta secca e cioccolato: ricetta

Ingredienti

230 g di fiocchi  di avena
60 g di uvetta
60 g di cioccolato fondente
60 g di mandorle
50 g di miele
20 g di semi di zucca
2 albumi

Tritate il cioccolato fondente al coltello per ottenere delle scaglie (in alternativa potete usare la stessa quantità di gocce di cioccolato). Tritate grossolanamente anche le mandorle.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate accuratamente per amalgamare il composto e distribuire bene l’albume d’uovo.

Rivestite una teglia da forno con della carta forno e distribuite al suo interno il composto, avendo cura di formare uno strato omogeneo di circa 3 – 4 mm di spessore, compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

Infornate a 180°C, forno statico, per circa 20-25 minuti quindi tagliate le barrette a quadrotti (o nelle forme che preferite), capovolgetele e infornate nuovamente per circa 5-6 minuti. Fate raffreddare completamente e trasferite in un barattolo a chiusura ermetica.

Suggerimenti

Potete conservare le barrette di avena fatte in casa anche per una settimana, tenendole ben chiuse e al riparo dall’umidità.

Potete arricchire le barrette di avena con gli ingredienti che preferite: frutti rossi disidratati, altri semi misti, o frutta secca diversa (da provare con le nocciole!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.