Frittelle di verza

Partiamo con le ricette che vedono la verza, il nostro ingrediente del mese, come ingrediente principale: iniziamo con golose frittelle di verza, una ricetta semplice che vi aiuterà a scoprire la verza sotto una veste nuova.

L’idea nasce dalle frittelle che venivano spesso preparate a casa mia in inverno, le frittelle di cavolfiore: mi son detta, perché non provare con la verza? Devo dire che, pur non amandola molto, in questo modo si riesce a gustare questo prezioso ortaggio di stagione, spesso bistrattato proprio per il suo sapore.

frittelle di verza

L’impasto è molto semplice, farina e uova, arricchito, se volete, da una punta di curcuma o di curry per dare sapore e colore. Vi suggerisco, in caso vogliate un sapore molto più deciso, di aggiungere cubetti di un formaggio a pasta semidura dal sapore intenso, oppure piccoli cubetti di pancetta. La nostra versione prevede frittelle abbastanza grandi ma, se state cercando un’idea per un antipasto sfizioso, vi basterà ridurre le dimensioni delle frittelle e il gioco è fatto.

Stagionalità

La ricetta delle frittelle di verza è perfetta nelle stagioni più fredde, in particolare in inverno.

Frittelle di verza: ricetta

Ingredienti (per 4 frittelle)
200 g di foglie di verza fresca
2 uova
25 g di farina 00
30 g di formaggio grattugiato
curcuma/curry (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Lavate e asciugate le foglie di verza. Tagliatele a striscioline.

In una ciotola capiente sbattete le uova con la farina, salate, pepate e aggiungete una punta di cucchiaino curcuma o di curry se volete delle frittelle molto saporite. In alternativa potete anche omettere le spezie. Aggiungete il formaggio grattugiato e la verza. Mescolate bene fino a far amalgamare gli ingredienti.

Fate scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una ampia padella antiaderente.

Suddividete l’impasto in 4 e adagiate nella padella. Fate cuocere per qualche minuto, fino a completa doratura. Rigirate le frittelle con l’aiuto di una spatola, fate cuocere anche l’altro lato per qualche minuto e servite ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.