Verze: ricette, informazioni e curiosità

Le verze, conosciute anche come cavolo verza, verzotto o cavolo sabaudo, sono un ortaggio tipico delle stagioni più fredde e si prestano a innumerevoli preparazioni in cucina, alcune delle quali diventate ormai vere e proprie tradizioni regionali, come la cassœula o i pizzoccheri alla Valtellinese.

Verze: ricetta, informazioni e curiosità

Stagionalità della verza

Il cavolo verza si mangia nelle stagioni più fredde dell’anno, dall’autunno fino alla fine dell’inverno – inizio di primavera, ma il periodo migliore è sicuramente l’inverno inoltrato quando questo ortaggio risulta più gustoso e tenero.

Origini e diffusione del cavolo verza

Le verze sono diffuse principalmente nelle regioni centro-settentrionali italiane e in Europa, dove vengono utilizzate per preparare molti piatti gustosi, alcuni dei quali ormai divenuti celebri e entrati a tutti gli effetti nella tradizione culinaria italiana: oltre ai già citati pizzoccheri alla Valtellinese e alla cassœula lombarda, la verza è utilizzata anche per preparare i caponèt piemontesi (gustosi involtini di verza farciti di carne) o la zuppa ‘d pan e còj del Canavese.

Come scegliere e conservare le verze

Come qualsiasi altro ortaggio a foglia, è fondamentale prestare attenzione al colore e alla consistenza delle foglie quando si acquistano le verze: scegliete sempre cespi di un bel verde intenso e con foglie croccanti, evitando di comprare cavoli verza già visibilmente appassiti o ingialliti.

La verza non teme l freddo: potete conservarla in frigorifero o persino in una cantina non troppo umida o sul balcone (ovviamente ben protetta e al riparo da umidità, pioggia o neve).

Le verze in cucina

Il cavolo verza può essere utilizzato crudo, ma è principalmente cotto che trova spazio nelle nostre ricette. Il suo gusto intenso lo vede perfetto in abbinamento alla carne di maiale in particolare, ma è ottimo anche in accostamento ad altri tipi di carne.

La verza stufata è indiscussa protagonista di minestre e zuppe, in abbinamento a pasta, riso o legumi. Cruda, può essere preparata in insalata, condendola a piacere dopo averla tagliata a listarelle molto sottili.

Ricette con le verze di questo mese

Nel corso del mese prepareremo diverse ricette con la verza che vedranno le verze protagoniste, troverete i link alle ricette qui sotto man mano che verranno pubblicate: continuate a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.