Noodles alla thailandese

Ultima ricetta di gennaio, ultima ricetta con le nostre care arachidi: le abbiamo provate in gustosi burger, in deliziosi cupcake, ed ecco che arriva la ricetta salata che forse non ti aspetti… Noodles alla thailandese. Con le arachidi. Eh sì, perché in questo caso è stata ripresa la preparazione del classico pad thai, con estrema semplificazione della lista ingredienti e del procedimento. In tutta onestà, non me la sono sentita di proporre una ricetta in cui si chiedeva di trovare tamarindo e salsa di pesce.

E così eccomi qui: semplici noodles, che oramai si trovano praticamente dappertutto, gamberi, arachidi, germogli, salsa di soia e qualche verdura e il gioco è fatto. Ho preferito lasciare anche un po’ di brodo nei noodles, ma potete decidere di ripassarli in padella per renderli più saporiti. Come sempre, vi lasciamo liberissimi di appropriarvi delle nostre ricette e farle vostre, su misura per voi.

noodles alla thailandese

Stagionalità

Vi consiglio di preparare i noodles alla thailandese nei mesi più caldi: sono un comfort food perfetto per le giornate più fredde!

Noodles alla thailandese: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
250 g di noodles
150 g di code di gambero già pulite
40 g di arachidi sgusciate
1/2 carota
1 spicchio di aglio
germogli di soia pronti
coriandolo (in alternativa, prezzemolo fresco)
1 cipollotto
brodo vegetale
salsa di soia
olio di semi
olio extravergine di oliva

Fate tostare le arachidi in un padellino con un filo di olio di semi e tenete da parte.

Fate scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e fate saltare a fuoco vivace i gamberi insieme al cipollotto tritato finemente fino a cottura completa, salando con poca salsa di soia.

Portate a bollore il brodo vegetale e fatevi cuocere i noodles per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo un poco di salsa di soia.

Grattugiate a julienne la carota e tritate finemente il coriandolo. Potete ora assemblare il piatto: suddividete i noodles nei piatti, aggiungete gamberi, arachidi, germogli di soia, carote e coriandolo. Se lo gradite, aggiungete un poco di brodo e di salsa di soia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.