Verze con patate gratinate

Oggi vi presentiamo un contorno tipicamente invernale, che abbina due ortaggi sempre presenti e facilmente reperibili: verze con patate gratinate. Un sapore delicato arricchito dalla cremosità del formaggio accompagnerà pranzi e cene che riscaldano corpo e mente.

La ricetta di oggi è davvero molto semplice, ed è perfetta come contorno, o anche come secondo, perché no. Si tagliano le verdure, si fanno stufare in padella e si termina con una gratinatura in forno per far fondere un pochino di formaggio. Nulla di più. Se volete aggiungere un po’ di sapore alle verdure potete utilizzare un cucchiaino di curcuma durante la cottura in padella.

verze con patate gratinate

Stagionalità

Comfort food per eccellenza dell’inverno, le verze con patate gratinate sono ideali a gennaio e febbraio

Verze con patate gratinate: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
1 verza piccola (ca 800 g)
3 patate
60 g di fontina (o altro formaggio a pasta semidura)
30 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Tagliate a fette sottili le patate, dopo averle sbucciate. Fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva in padella e aggiungete le patate.

Fate cuocere qualche minuto e aggiungete la verza precedentemente tagliata a striscioline. Aggiungete un pochino di acqua calda e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa, fino a quando le verdure non saranno morbide. Regolate di sale e pepe nel mentre.

Oliate leggermente il fondo di una pirofila da forno, sistemate le verze con le patate, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e la fontina grattugiata con una mandolina a fori larghi.

Fate gratinare in forno per qualche minuto a 180°, fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.