Fagottini di cicoria, pancetta e scamorza

Un antipasto veramente sfizioso e gustoso! I fagottini di cicoria con pancetta e scamorza affumicata sono perfetti per iniziare un pasto o per accompagnare un aperitivo in modo un po’ diverso dal solito. Prepararli è molto semplice e potete arricchirli a piacere aggiungendo o sostituendo gli ingredienti della farcia.

fagottini di cicoria con pancetta e scamorzaPer preparare questi fagottini noi abbiamo usato la cicoria varietà Milano, chiara e croccante, ma potete tranquillamente usare la varietà che preferite, dalla catalogna alla scarola.

Per rendere questi fagottini di pasta sfoglia ancora più gustosi, li abbiamo arricchiti con cubetti di pancetta affumicata, olive taggiasche e dadini di scamorza affumicata: un mix di sapori irresistibile!

Stagionalità

Potete preparare i fagottini di cicoria con pancetta e scamorza tutto l’anno.

Fagottini di cicoria, pancetta e scamorza affumicata: ricetta

Ingredienti (per 8 fagottini)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di cicoria Milano
80 g di pancetta affumicata
60 g di scamorza affumicata
50 g di olive taggiasche
semi di sesamo
2 cucchiai di latte

In una padella capiente fate rosolare la pancetta a dadini senza aggiungere altro condimento. Unite quindi le olive e la cicoria lavata, asciugata e tagliata a strisce. Fate cuocere per circa 10-15 minuti, finché sarà appassita e asciutta. Fate intiepidire.

Tagliate la scamorza a dadini. Stendete la sfoglia e ricavate 8 rettangoli. Disponete un po’ di farcia al centro di ogni rettangolo di sfoglia e completate con qualche cubetto di scamorza. Richiudete i fagottini avendo cura di sigillare bene i bordi. Disponeteli su una placca da forno rivestita e praticate delle incisioni sulla superficie usando un coltello ben affilato.

Spennellate la superficie dei fagottini con il latte e decorate con i semi di sesamo. Infornate a 180°C, forno ventilato, per circa 25 minuti, fino a doratura.

Fate riposare qualche minuto prima di servire.

Suggerimenti

Potete sostituire la pancetta affumicata con quella dolce, con dello speck o del prosciutto cotto.

Al posto della scamorza potete usare della mozzarella, meglio per pizza perché rilascia meno acqua.

Se vi avanza una parte di ripieno, provate a condirci un bel piatto di pasta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.