Ravioli alla piastra con verze e salamella

Amo sperimentare in cucina e amo divertirmi con le contaminazioni tra diverse tradizioni culinarie: utilizzare spezie, provare piatti e ingredienti diversi e, talvolta, unire preparazioni di diversi paesi per creare nuove ricette particolari e gustose. Questi ravioli alla piastra con verze e salamella ne sono un perfetto esempio!

ravioli alla piastra salamella e verze

Avete mai assaggiato i gyoza giapponesi? Sono gustosi ravioli farciti di carne e verdure, molto aromatici, cotti alla piastra. Io li adoro, li ho scoperti grazie alla fantastica ricetta dello chef Hirohiko Shoda e ormai li preparo spessissimo. Questa volta però, ho deciso di unire la tradizione culinaria italiana e quella giapponese, per creare questa variante davvero sfiziosa, che racchiude un ripieno decisamente tradizionale: salamella e verze, mai abbinamento fu più apprezzato!

Stagionalità

Potete preparare i ravioli alla piastra con verze e salamella dal tardo autunno all’inverno, quando il cavolo verza è di stagione.

Ravioli alla piastra con verze e salamella: ricetta

Ingredienti (per 20 ravioli)

Per la pasta
120 g di farina 00
90 g di acqua bollente

Per il ripieno
120 g di salamella
70 g di verze
40 g di carota
mezzo spicchio di aglio
1 cucchiaio di vino bianco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
pepe

olio di semi di girasole

Preparate la pasta: in una planetaria unite la farina e l’acqua bollente e impastate, con il gancio, fino a ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Fate raffreddare, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti. Potete fare lo stesso passaggio anche a mano, nel caso iniziate a lavorarlo con una forchetta per non scottarvi.

Lavate le verze e tritatele molto finemente. Mettetele in una ciotola insieme alla salamella sgranata e alla carota tritata anch’essa finemente. Unite quindi l’olio extravergine e il vino, l’aglio tritato e regolate di sale e pepe a piacere. Mescolate tutti gli ingredienti e tenete da parte.

Riprendete l’impasto e dividetelo in palline da 10 g ciascuna (vi consiglio di pesarle così da fare i ravioli tutti uguali). Infarinando leggermente il piano da lavoro, stendete ogni pallina a formare un disco di circa 8 cm di diametro, disponete al centro una generosa quantità di farcia e chiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Procedete fino terminare gli ingredienti.

Ungete con olio di semi il fondo di una padella sufficientemente grande da poter contenere i ravioli affiancati, scaldatelo e disponete i ravioli facendoli rosolare per 2-3 minuti, senza muoverli. Sfumateli con un terzo di bicchiere di acqua, coprite col coperchio e fate cuocere per 7-8 minuti a fiamma media grazie al vapore che si creerà. Scoprite e continuate la cottura fino a raggiungere la doratura desiderata.

Suggerimenti

I ravioli alla piastra devono cuocere senza mai essere girati, formando così una golosa crosticina alla base e cuocendo al vapore.

Se li preparate in anticipo, conservateli in frigorifero distanziati, su un tagliere leggermente infarinato alla base e cuoceteli al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.