Curcuma: informazioni, curiosità e ricette

Oro giallo o spezia d’oro: così è nota la curcuma, spezia dalle innumerevoli proprietà, superfood per dirla con termini attuali e di moda, un sapore forte che ci fa bene e ci regala piatti dal gusto esotico e intrigante. Appartenente alla stessa famiglia dello zenzero e si presenta sotto forma di radice nodosa e giallo/arancione dal sapore amaro e pungente. Per il suo colore la polvere di curcuma disidratata si può confondere anche con lo zafferano.

Curcuma

In questo mese di marzo ci metteremo alla prova con delle ricette con la curcuma: primi, insalate, panini… aspettatevi di tutto, perché la curcuma è davvero versatile in cucina! Ma prima di tuffarci a capofitto nelle ricette, scopriamo alcune curiosità relative a questo ingrediente.

La curcuma: un po’ di storia

Non approfondiremo in questa sede gli utilizzi che in Asia vengono fatti di questa spezia, dalla cucina alla medicina: avremmo bisogno di molto più spazio di quanto ce ne conceda un singolo post. Vogliamo invece fare un brevissimo excursus della curcuma in Occidente: si, perché non è una scoperta degli ultimi anni… era già conosciutissima fin dai tempi dei Romani. Ma non veniva utilizzata in cucina, bensì come semplice colorante per i tessuti. Dai Romani fino al Milione di Marco Polo: dopo secoli di disuso lo “zafferano delle indie” ritorna in auge, sempre come colorante. Dalla fine del medioevo viene studiata come medicamento e, recentemente, è entrata a far parte delle nostre cucine.

La curcuma in cucina

Commercializzata principalmente come polvere, si trova anche come rizoma fresco. Possiamo utilizzare la curcuma per preparare tisane e frullati, insaporire minestre e risotti, aggiungerne un pizzico nei ripieni di carni e verdure ed è super nei preparati salati da forno! Come usare la curcuma in cucina? Possiamo aggiungerne un pizzico a inizio cottura, in poco olio leggermente scaldato o grattugiata fresca. Si può, altrimenti, aggiungerne la giusta dose a metà cottura. È ottima per aromatizzare, quindi, e può essere utilizzata anche come colorante (per marinate, formaggi, liquori e confetture, ad esempio).

Le ricette con la curcuma che abbiamo preparato questo mese (in aggiornamento)

Ecco le ricette con la curcuma che abbiamo preparato in questo mese a lei dedicato: provatele, scoprite il suo profumo unico e inconfondibile e lasciate che riempia le vostre cucine! E ovviamente fateci sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.