Involtini di verza in padella

Un vero e proprio classico che non poteva certo mancare nel mese dedicato alle verze: oggi prepariamo gli involtini di verza in padella, un saporito secondo piatto perfetto per la stagione fredda.

involtini di verza in padella

Come spesso accade nelle ricette tradizionali, anche per gli involtini di verza esistono infinite varianti: carne utilizzata per il ripieno, con o senza uova, con l’aggiunta di verdure, cottura in padella o al forno, in bianco o al pomodoro… Insomma, è un piatto che non annoia mai!

Noi li abbiamo preparati in bianco, con carne macinata mista di manzo e maiale e scamorza affumicata a dadini: semplici e buonissimi! Curiosi di provarli?

Stagionalità

Gli involtini di verza sono di stagione indicativamente tra l’autunno e l’inverno, ma è in quest’ultima stagione che le verze sono al loro massimo.

Involtini di verza in padella: ricetta

Ingredienti (per 12 involtini)

12 foglie grandi di verza
250 g di macinato di manzo
250 g di macinato di maiale
150 g di scamorza affumicata
30 g di parmigiano grattugiato
2 uova
1 carota
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
100 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Per prima cosa staccate le foglie di verza dal cespo con delicatezza, avendo cura di non romperle. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e lessate le foglie di verza per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno morbide. Scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura e mettetele in una bacinella con acqua fredda per fermare la cottura. Asciugatele, privatele della costa centrale troppo dura e tenetele da parte.

In una ciotola mescolate le carni macinate con le uova, il parmigiano, la scamorza a dadini. Tritate finemente aglio, carota e cipolla e unitene la metà all’impasto di carne. Regolate di sale e pepe e impastate bene. Cominciate a formare gli involtini: stendete una foglia di verza, disponete al centro una bella cucchiaiata di carne e chiudete in modo da sigillare bene l’involtino (se volete potete fissarlo con degli stuzzicadenti o dello spago da cucina, a noi non è servito).

Scaldate un giro abbondante di olio in una padella e fate rosolare il restante trito di verdure per 2-3 minuti. Unite gli involtini affiancandoli uno all’altro e rosolateli per 3-4 minuti; girateli con delicatezza e fateli rosolare per altri 3-4 minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

Abbassate la fiamma, unite un paio di mestoli dell’acqua di cottura delle verze (o, se preferite, del brodo vegetale), coprite e fate cuocere per 20-25 minuti, aggiungendo brodo al bisogno. A fine cottura togliete il coperchio e fate asciugare se necessario.

Suggerimenti

Per una variante ancora più saporita, potete sostituire tutto o parte del macinato di carne con della salsiccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.