Risotto con porri e pancetta

La ricetta di oggi del risotto con porri e pancetta nasce per caso, in un giorno in cui mi sono trovata a dover usare due porri tristi e solitari che giacevano abbandonati in fondo al frigo. Di solito li uso per preparare degli straccetti di carne con porri, o una pasta veloce. Quel giorno però, avendo un pochino di tempo in più, ho voluto provare con un risotto: solo porri mi sembrava un po’ troppo triste, non avevo molto formaggio da usare e quindi mi son detta: perché non provare l’abbinamento con la pancetta, che di solito ci sta benissimo? Dolcini i porri, sapida la pancetta… ebbene, successone: da quel momento in poi il risotto con porri e pancetta è entrato fra le ricette preferite di casa nostra!

risotto con porri e pancetta

La preparazione è semplice, segue quella tradizionale che vi proponiamo per tutti i risotti: carnaroli di ottima qualità, ortaggi freschi, poco brodo alla volta in cottura. Non ho usato burro ma olio, dovendo far appassire prima i porri e avendo già un po’ di grasso della pancetta tra gli ingredienti. Se volete una cremina da mantecatura perfetta aggiungete una generosa spolverata di formaggio grattugiato a fine cottura e fate riposare a coperchio chiuso per uno  o due minuti, fuori dal fuoco.

Stagionalità

Il risotto con porri e pancetta è un primo piatto perfetto per l’inverno

Risotto con porri e pancetta: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di riso carnaroli
2 porri freschi
65 g di pancetta a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Affettate in maniera molto sottile i porri, eliminando le foglie apicali verdi. Fateli appassire dolcemente con un filo d’olio extravergine di oliva e fateli cuocere per circa 10 min, aggiungendo un poco di brodo vegetale se necessario.

Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, aggiungete poco brodo vegetale e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa. Continuate ad aggiungere poco brodo per volta, per far sì che il risultato finale sia un risotto della giusta consistenza, cremoso ma non troppo. Salate se necessario

A parte fate saltare in padella i cubetti di pancetta, rosolandoli fino a che non risulteranno ben dorati. Aggiungeteli al risotto nell’ultimo minuto di cottura.

Servite dopo una leggera spolverata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.