Arrosto di lonza con datteri e noci

La ricetta di oggi può entrare a tutto diritto nel vostro prossimo menu di Natale: l’arrosto di lonza con datteri, lardo e noci è un secondo piatto ricco e saporito, che abbina la dolcezza dei datteri alla sapidità speziata del lardo. Il risultato? Un arrosto arrotolato originale e sfizioso, perfetto per i pranzi di festa e non solo!

arrosto di lonza con datteri, lardo e noci

La carne di maiale si presta molto bene ad essere abbinata a ingredienti dolci come la frutta, fresca o disidratata e noi lo sappiamo bene: sul sito infatti trovate molte ricette di questo tipo, come la lonza ai cachi caramellati, il cosciotto di maiale con senape e mele o il maiale alle nespole.

I datteri sono un’ottima alternativa per chi cerca un accostamento più insolito e particolare: insieme alle noci e al lardo, che oltre a insaporire aiuta a mantenere più morbida la carne, rendono questo piatto originale e gustoso.

Stagionalità

Potete preparare l’arrosto di lonza arrotolato con datteri, lardo e noci tutto l’anno.

Arrosto di lonza con datteri e noci: ricetta

Ingredienti (per 6 persone)

1,5 kg di lonza di maiale
160 g di lardo
12-13 datteri
60 g di noci
2 carote
1 cipolla
150 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
sale
pepe nero

Preparate la lonza aprendola in modo che possiate farcirla e poi arrotolarla: potete chiedere di fare questo passaggio al vostro macellaio.

Preparate un battuto fine di lardo, datteri (dopo averli eventualmente denocciolati) e noci. Stendete la lonza e disponete la farcia in modo da coprirla tutta, lasciando solo un margine di un paio di centimetri dai bordi lunghi e di 5 cm circa da quelli corti. Arrotolate la lonza di maiale farcita e legatela bene con uno spago. Salate e pepate la superficie esterna dell’arrosto.

In una casseruola fate rosolare per 3-4 minuti lo spicchio di aglio intero, la cipolla e le carote tagliate non troppo piccole con 2-3 cucchiai di olio. Unite l’arrosto e scottatelo su tutti i lati per qualche minuto quindi sfumate con il vino e fate evaporare.

Aggiungete l’alloro e 250 ml di acqua bollente (o brodo vegetale) regolando di sale a piacere. Abbassate la fiamma, coprite lasciando solo uno spiraglio e fate cuocere per circa 50-60 minuti, rigirandolo ogni tanto.

Una volta cotto, togliete l’arrosto dalla casseruola e fate restringere il fondo di cottura se necessario. Affettate l’arrosto arrotolato di lonza e servitelo con il suo fondo di cottura privato dell’aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.