Maiale alle nespole

L’appuntamento con gli ingredienti di stagione, oramai lo sapete, ci consente di provare a guardare alimenti comuni con occhi diversi: cosa posso fare con questo pomodoro? Come cucino questo sgombro in una maniera diversa dal solito filetto? Cosa posso fare con le nespole, a maggio, di diverso dal mangiarle al naturale anche se sono già buonissime così?
In questo caso mi è bastato buttare l’occhio in dispensa per vedere la nuova pentola per la cottura a bassa temperatura che mi faceva l’occhiolino… et voilà, ecco trovata un’ottima occasione per mettere alla prova la mia nuova Crock Pot! Mi sono detta: la carne di maiale è ottima con la frutta, specialmente con le mele o con le albicocche… perché non provare il maiale alle nespole?

maiale alle nespole

In questo caso la ricetta è stata pensata come basilare: solo frutta, un goccio di miele e un tocco di cipolla. Niente di più, per esaltare il sapore della frutta di stagione: in questo periodo le nespole sono al loro massimo, sono profumatissime e hanno un gusto inimitabile, sarebbe un peccato coprirle con altro. E devo ammettere che la cottura a bassa temperatura aiuta davvero a mantenere la carne morbida, anche con tagli poco pregiati diversi dal classico filetto.

Stagionalità

Il maiale alle nespole è perfetto da cucinare in tarda primavera

Maiale alle nespole: ricetta

Ingredienti

1 cosciotto di maiale da circa 1 kg
400 g di nespole mature
1/2 cipolla
un cucchiaio di miele
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Fate rosolare il cosciotto di maiale in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Fate colorire su tutti i lati per qualche minuto e spegnete il fuoco.

Tagliate sottilmente la cipolla e adagiatela sul fondo della pentola per cottura a bassa temperatura. Pulite le nespole, eliminate il nocciolo e disponete anch’esse sul fondo della pentola. Aggiungete la carne di maiale rosolata, cospargete col miele, chiudete il coperchio e proseguite la cottura per circa 5 ore in modalità LOW.

Terminata la cottura estraete la carne, fate raffreddare e tagliate a fette. Nel frattempo prelevate le nespole e una piccola parte del liquido di cottura: fate restringere sul fuoco con un cucchiaino di amido di mais per addensare, mescolando ogni tanto. Se gradite, potete frullare o schiacciare le nespole con una forchetta, a seconda della consistenza desiderata.

Servite carne e salsa alle nespole insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.