Gli spinaci sono fra i nostri ingredienti preferiti in cucina: fanno davvero bene (se volete approfondire potete leggere il post relativo alle loro proprietà e benefici) e sono estremamente versatili. li abbiamo usato per paste, torte salate, polpette. Poteva mancare un superbo risotto agli spinaci? Certo che no!
Il risotto agli spinaci è un primo piatto leggero e in questi giorni possiamo utilizzare gli spinaci freschi che hanno un sapore e una consistenza superba rispetto a quelli in busta già pronti e ancor più rispetto a quelli surgelati. E, a dispetto de fatto che si tratti di un risotto, è semplice da preparare e veloce: al tempo di cottura del riso si aggiungono pochi minuti per una veloce sbollentata delle foglie di spinaci.
La ricetta del risotto agli spinaci poi è anche declinabile in tante varianti in base ai propri gusti: potete frullare gli spinaci o lasciarli interi, aggiungere un pizzico di zafferano per colorare il riso, mantecare con dell’ottimo formaggio (un castelmagno, ad esempio) per un sapore davvero raffinato o spolverare con noce moscata per un gusto più pieno.
Stagionalità
Il risotto agli spinaci è perfetto da gustare in primavera e autunno
Risotto agli spinaci: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
240 g di riso carnaroli (o altra varietà adatta alla preparazione di risotti)
1/2 cipolla
350 g di spinaci freschi
brodo vegetale
una noce di burro in alternativa potete usare un buon olio extravergine di oliva)
30 g di formaggio grattugiato
sale q.b.
Sbollentate gli spinaci ben lavati in poca acqua salata. Scolateli, tenendo da parte l’acqua di cottura. Se volete potete tritarli grossolanamente o frullarli.
Fate sciogliere la noce di burro e rosolate per pochi minuti la cipolla tritata finemente. Aggiungete gli spinaci, fate rosolare anche loro e aggiungete, dopo un paio di minuti, il riso.
Tostate fino a quando i chicchi non saranno trasparenti (ci vorranno 2/3 minuti) aggiungete un mestolo di brodo vegetale ben caldo, mescolate e proseguite la cottura per altri 14/15 minuti. Continuate ad aggiungere poco brodo caldo alla volta (e l’acqua di cottura degli spinaci) fino alla fine.
Mantecate con il formaggio grattugiato e servite ben caldo.