Torta fredda alle nespole

Con l’arrivo della primavera arriva anche la voglia di dolci freschi e golosi, magari a base di frutta fresca: la torta fredda alle nespole che vi propongo oggi è perfetta per soddisfare questo desiderio.

torta fredda alle nespole

A differenza delle classiche torte di yogurt, la base di questo dolce non prevede l’uso di burro: i biscotti secchi, una volta tritati finemente, sono tenuti insieme dalle pugne secche regalando a questa torta un gusto ancor più particolare e leggero.

La crema è fatta con yogurt bianco e panna fresca ed è arricchita dalle dolci nespole che vi permettono anche di ottenere una simpatica decorazione. A completare questa golosa torta fredda di yogurt una cascata di nespole caramellate ! Approfittate di queste settimane per preparare questo dolce con le nespole di stagione e sono sicuro che vi conquisterà dal primo assaggio.

Stagionalità

Potete preparare la torta fredda alle nespole tra maggio e giugno, quando questi frutti sono di stagione.

Torta fredda alle nespole: ricetta

Ingredienti (per uno stampo senza fondo di 15 cm)

45 g di biscotti secchi
30 g di mandorle + q.b. per decorare
110 g di prugne secche denocciolate
4 nespole
250 g di yogurt bianco
120 g di panna
40 g di zucchero
il succo di 1 limone
2 fogli di colla di pesce (circa 8-9 g)

Per prima cosa mettete i biscotti, le mandorle e le prugne in un mixer e frullate fino a ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Disponete l’anello per dolci sul piatto da portata e versate all’interno il composto di biscotti livellandolo accuratamente con un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per 15-20 minuti.

Mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo fate scaldare 2-3 cucchiai di panna (senza arrivare al bollore) e, una volta calda, spegnete la fiamma e unite la colla di pesce scolata dalla sua acqua, mescolando bene per farla sciogliere. Montate la restante panna insieme a metà dello zucchero.

In una ciotola unite lo yogurt alla panna montata mescolando con delicatezza. Aggiungete quindi la panna con la colla di pesce ormai tiepida mescolando con cura.

Lavate e pelate le nespole. Dividetene tre a metà e privatele dei semi quindi eliminate anche le due estremità di ciascuna metà così da ottenere sei piccoli “ponti” ricavati dalla parte centrale e spessi circa 2,5 cm. Passateli nel succo di limone.

Riprendete la base dal frigorifero e disponete i sei pezzi di nespola lungo il bordo in modo tale che la parte interna sia rivolta verso l’esterno (guardando la torta dall’alto dovrete vedere sei “C” tutte rivolte verso l’esterno della torta).

Versate il composto di yogurt all’interno dell’anello avendo cura di riempire bene anche la parte interna di ciascuna nespola. Livellate la torta e rimettetela in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Mentre la torta riposa, tagliate a cubetti la nespola rimasta e i ritagli avanzati dalle altre, metteteli in una padella insieme allo zucchero rimasto e a un cucchiaio di succo di limone. Fate cuocere a fiamma vivace, mescolando, per qualche minuto, fino a che la frutta avrà perso parte della sua acqua e si sarà caramellata diventando lucida. Fatela raffreddare.

Una volta che la torta avrà riposato decoratela con le nespole caramellate e qualche mandorla tritata grossolanamente.

Suggerimenti

Se lo avete, potete rivestire l’interno dell’anello con l’apposita striscia in pvc per alimenti n modo da staccare la torta con più facilità.

Queste dosi vano bene per 4-5 persone: se volete preparare una torta più grande seguite la nostra guida per ricalcolare le dosi in base al diametro della vostra tortiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.