Budino alle fragole fatto in casa

Il budino fatto in casa è uno dei dolci che trovo più irresistibili in assoluto: cremoso, morbido e goloso, è perfetto sia per merenda che come dessert a fine pasto. Oggi vi propongo un budino di stagione, da preparare e gustare in questi mesi primaverili: facciamo insieme il budino alle fragole!

budino alle fragole

La preparazione del budino alle fragole fatto in casa è molto semplice e veloce, la vera sfida sarà resistere alla tentazione e attendere il tempo necessario per farlo raffreddare prima di assaggiarlo.

Per preparare un ottimo budino servono ovviamente fragole fresche, mature e dolci: come potete immaginare è fondamentale la qualità della frutta per ottenere un risultato davvero perfetto. La dolcezza naturale delle fragole poi permette di aggiungere poco zucchero al budino avendo comunque un dessert dolce e piacevole da gustare.

Il consiglio in più: servite questo budino con qualche fragola fresca e un po’ di cioccolato fondente fuso o a scagliette, vedrete che bontà!

Stagionalità

Potete preparare il budino alle fragole in primavera, quando questi dolci frutti sono di stagione.

Budino alle fragole fatto in casa: ricetta

Ingredienti (per 4 budini)

320 ml di latte intero
150 g di fragole pulite
60 g di zucchero
40 g di farina
cioccolato fondente a piacere per decorare
fragole a piacere per decorare

Tagliate le fragole a pezzetti dopo averle lavate e asciugate. Frullatele e tenetele da parte.

In un pentolino unite lo zucchero e la farina. Aggiungete il latte poco alla volta mescolando bene con una frusta così da evitare la formazione di grumi. Una volta che avrete incorporato tutto il latte aggiungete anche la purea di fragole.

Mettete il pentolino sul fuoco dolce e portatelo a bollore mescolando continuamente. Lasciate cuocere, sempre mescolando, per 3-4 minuti dalla prima bolla quindi spegnete e trasferite il budino negli stampini monoporzione o in uno grande.

Fate raffreddare a temperatura ambiente quindi riponete in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servire.

Al momento di servire potete guarnire il budino con qualche fragola fresca e con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria insieme a un po’ di acqua o latte.

Suggerimenti

Per un gusto ancora più dolce e particolare potete aggiungere al budino i semi di mezza stecca di vaniglia. Nel caso vi consiglio di ridurre leggermente la quantità di zucchero.

Volete altre idee per dei budini fatti in casa? Provate ad esempio il nostro budino al cacao o il budino agli amaretti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.