Budino agli amaretti con composta veloce di mele


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Un budino all’amaretto buonissimo, accompagnato da una composta di mele veloce, che si prepara in padella in pochi minuti. Questo dessert è perfetto sia dopo i pasti che per una golosa merenda.

budino agli amaretti e mele

A dicembre vi avevo proposto il classico budino al cacao fatto in casa, oggi ho deciso di rivisitare quella ricetta per darle una veste più particolare e stagionale, rendendo così protagoniste le mele, il nostro ingrediente del mese.

Mele e amaretti stanno molto bene insieme, quindi è naturale immaginare una composta di mele veloce come accompagnamento di questo delicato budino agli amaretti: provate a servirla ancora tiepida e vedrete che vi conquisterà!

Stagionalità

Il budino agli amaretti con composta veloce di mele è un dolce che potete preparare dall’autunno alla primavera inoltrata, quando le mele sono di stagione. Ovviamente, il budino all’amaretto non ha stagionalità, quindi potete prepararlo tutto l’anno.

Budino agli amaretti con composta veloce di mele: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Per il budino agli amaretti:
500 ml di latte
40 g di farina 00
10 g di fecola di patate
40 g di amaretti secchi
50 g di zucchero

Per la composta di mele:
2 mele gialle o rosse
40 g di uvetta
30 ml di rum
2 cucchiai di succo di limone
20 g di zucchero di canna
acqua q.b.

Per prima cosa preparate il budino. Frullate gli amaretti in un mixer fino a ottenere una polvere abbastanza fine e teneteli da parte.

In un pentolino unite lo zucchero, la fecola e la farina e aggiungete il latte poco alla volta mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. Una volta aggiunto tutto il latte, mettete il pentolino sul fuoco basso e lasciatelo cuocere mescolando.

Quando sarà tiepido unite gli amaretti e incorporateli bene Continuate a cuocere il budino, mescolando, fino a portarlo a bollore. Contate 2-3 minuti e spegnete. Trasferite il budino in quattro stampini monoporzione e fate raffreddare a temperatura ambiente. Trasferite quindi in frigorifero per almeno 2 ore o comunque fino al momento di mangiarlo.

Tagliate le mele a pezzetti piccoli e mettetele in un pentolino insieme allo zucchero di canna, a mezzo bicchiere di acqua e al succo di limone. Nel frattempo lasciate l’uvetta a mollo nel rum per qualche minuto.

Fate cuocere le mele a fiamma moderata per 10 minuti quindi unite l’uvetta e il rum. Continuate a cuocere per altri 10-15 minuti, eventualmente aggiungendo poca acqua, fino a che avranno raggiunto la consistenza di una composta molto grossolana. Fate intiepidire e servite il budino agli amaretti accompagnato con la composta di mele e un amaretto sbriciolato.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.