I ceci saltati con limone e semi di finocchio sono un contorno vegetariano velocissimo, perfetto quando si ha a disposizione poco tempo o arrivano ospiti imprevisti a cena. Servono solo ceci già lessati – potete partire da quelli secchi se avete tempo o, in caso di urgenza, da quelli in scatola – un bel limone biologico e dei semi di finocchio che solitamente tutti abbiamo in dispensa tra le spezie. Pochi minuti e il contorno è servito!
Potete anche prepararli in abbondanza perché se avanzano possono trasformarsi in uno sfizioso aperitivo per il giorno dopo: dovrete solo frullarli aggiungendo olio extravergine di oliva e avrete a disposizione un ottimo hummus, profumato e molto aromatico!
Stagionalità
Potete preparare i ceci saltati al limone e semi di finocchio praticamente tutto l’anno.
Ceci saltati al limone e semi di finocchio: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
500 g di ceci lessati
40 g di cipolla
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di succo di limone
la scorza di due limoni non trattati
semi di finocchio q.b. (circa un cucchiaino)
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
In una padella mettete l’olio extravergine, circa 4 o 5 cucchiai, insieme alla cipolla e all’aglio tritati finemente. Fateli appassire per un paio di minuti quindi unite anche i ceci già lessati e i semi di finocchio.
Lasciate cuocere per 5-6 minuti poi aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata. Regolate di sale e lasciate restringere per un minuto o due. Serviteli caldi o tiepidi.
Suggerimenti
Se cercate un’alternativa per usare i ceci, provate anche i nostri ceci tostati, la pasta e ceci al profumo di limone e finocchietto selvatico o le tartine con hummus e pomodori gialli!