Ceci tostati

I ceci tostati sono davvero sorprendenti: sono semplicissimi da preparare, sani e gustosi. Un perfetto snack spezzafame o un finger food vegetariano davvero sfizioso per i vostri aperitivi.

Ceci tostati

Spesso e volentieri a merenda o durante gli aperitivi si ricorre sempre alle solite patatine o a qualche classico tramezzino… ma perché non provare alternative sane e appetitose? I ceci tostati fanno proprio al caso nostro: facili da preparare, spariranno in un battibaleno dalle vostre tavole. E sono estremamente versatili: ve li propongo oggi con un classico condimento “all’italiana”, ma leggete nei suggerimenti quante altre alternative sono possibili!

E se state preparando un aperitivo con i vostri amici, provate anche altre nostre ricette sfiziose adatte all’occasione: le chips di topinambur, le crocchette di patate viola, il gazpacho di pomodori e lattuga e tutto quello che potrete trovare cercando fra i nostri antipasti!

Stagionalità

I ceci tostati si possono gustare durante tutto l’anno.

Ceci tostati: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di ceci già lessati
olio extravergine di oliva
sale
erbe aromatiche

Sciacquate i ceci lessati, se utilizzate quelli in barattolo, sotto l’acqua corrente.
Asciugateli con un canovaccio, sfregandoli leggermente per eliminare parte delle pellicine di rivestimento.

In una teglia antiaderente conditeli con olio extravergine di oliva, sale e un trito di erbe aromatiche. In questo caso io ho utilizzato quelle del mio orto (rosmarino, timo, salvia, dragoncello e maggiorana).

Cuoceteli in forno a 200° per circa 15 minuti, fino a quando saranno ben croccanti.

Serviteli ben caldi.

Suggerimenti

Potete condire i ceci tostati anche con ingredienti diversi dalle erbe aromatiche: provate con paprica in polvere, cumino, coriandolo per un gusto più esotico!

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *