Fregula con cavolo nero e salsiccia

Fra la fregula e Stagioni nel Piatto ormai è amore dichiarato: sia io che Fabio, infatti, la adoriamo e le abbiamo dedicato, probabilmente, ancora troppe poche ricette. Quella di oggi, fregula con cavolo nero e salsiccia, è una veste tutta invernale perfetta per queste giornate un po’ uggiose e freddine di fine anno. E no, bando alla dieta: ci si penserà fra qualche giorno, passate le feste. Per ora ci godiamo il sapore della salsiccia e il cavolo nero, ortaggio fin troppo bistrattato e sottovalutato, che fa però benissimo al nostro organismo.

Fregula con cavolo nero e salsiccia

La fregula con salsiccia ha una preparazione molto semplice: prepareremo un veloce e morbido pesto di cavolo nero, faremo saltare la salsiccia in padella per farle perdere un po’ di grasso e renderla croccante, e andremo ad unire alla fregula negli ultimi minuti di cottura.

Se non avete la fregula (a volte non è di facile reperibilità, lo ammetto) potete usare una pasta fresca, una pasta all’uovo secca, farci un risotto o un farro. Seguite lo stesso procedimento per il condimento e procedete alla cottura di quello che avete scelto, senza troppi problemi.

Stagionalità

La fregula con cavolo nero e salsiccia è adatta all’inverno.

Fregula con cavolo nero e salsiccia: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di fregula
120 g di salsiccia
300 g di foglie di cavolo nero
25 g di mandorle già pelate (o di farina di mandorle)
30 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva
sale

Pulite le foglie d cavolo nero, eliminate la nervatura centrale (se “sfilate” le parti laterali della foglia dal basso verso l’alto verrà via da sola) e lasciatele bollire in abbondante acqua salata per almeno 10-15 minuti, fino a quando saranno diventate morbide.

Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e tritate con un minipimer o un frullatore insieme a un generoso giro di olio extravergine di oliva, al formaggio grattugiato e alle mandorle. Se necessario aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura.

Saltate la salsiccia in una padella antiaderente, sminuzzata a mano, fino a quando perderà un po’ di grasso e prenderà colore. Togliete dalla padella e tenete da parte.

Nel frattempo fate cuocere la fregula in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

A cottura ultimata scolate e passate in padella con il pesto di cavolo nero e parte della salsiccia. Suddividete nei piatti, aggiungete la salsiccia tenuta da parte e servite subito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.