I datteri in cucina: informazioni, curiosità e ricette

I datteri sono i frutti della palma da dattero, diffusa nel Mediterraneo e, in modo particolare, in Nord Africa e Medio Oriente. Abbiamo deciso di dedicare il mese di dicembre a questi particolari frutti perché sono molto diffusi sulle nostre tavole soprattutto durante il periodo legato alle festività natalizie.

Datteri

Cosa sono i datteri e dove sono coltivati

Abitualmente chiamati frutti, i datteri sono in realtà delle bacche contenenti al loro interno un seme, chiamato comunemente nocciolo. Il dattero è il frutto della palma da dattero Phoenix dactylifera, diffusa nelle zone dal clima caldo e, in modo particolare, in Nord Africa e nel Medio Oriente.

Il maggior produttore di datteri è l’Egitto che, tuttavia, non è grande esportatore. La maggior parte dei datteri che arrivano sulle nostre tavole sono invece originari dell’Algeria e della Tunisia.

Stagionalità dei datteri

I datteri sono frutti che arrivano a maturazione in autunno, tuttavia è molto difficile trovarli freschi. Sono invece disponibili praticamente tutto l’anno venduti disidratati o secchi, sia denocciolati che interi. A seconda della tipologia variano molto i modi e i tempi di conservazione.

Le varietà di datteri

Esistono moltissime varietà di datteri provenienti da diverse zone geografiche. Tra le più note ci sono:

  • i Medjool, originari di Marocco, Palestina, Arabia Saudita e Giordania sono tra le varietà più pregiate;
  • i Deglet Nour, tipici del Nord Africa;
  •  i Halawy, di dimensioni medio-piccole e molto dolci;
  • Khadrawy, diffusi in Medio Oriente, caratterizzati da una consistenza molto morbida e appiccicosa;
  • Piarom, dalla polpa soda, sono perfetti per essere farciti.

Tra le altre varietà ricordiamo anche gli Ammari, Hissa, Kenta, Lagou, Mazafati o i Rabbi, ma ne esistono molte altre ancora!

Come utilizzare i datteri in cucina

Grazie alla loro naturale dolcezza, i datteri sono perfetti nelle preparazioni dolci, ad esempio per aromatizzare e dolcificare torte o biscotti dal gusto ricco e particolare.

Un ottimo modo per servirli è denocciolarli e farcirli con formaggi freschi, miele e frutta secca. Il loro gusto particolare si abbina bene anche al cacao e al cioccolato o ad altra frutta fresca come le banane.

Se siete in cerca di abbinamenti salati, potete provare ad accostarli a carni dal gusto intenso, come la faraona, o alla carne di maiale che si sposa bene con i gusti più dolci.

Le ricette con i datteri che abbiamo preparato questo mese

Nel corso del mese prepareremo diverse ricette con i datteri: continuate a seguirci e troverete man mano i link diretti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.