Lenticchie: informazioni, curiosità e ricette

Fanno bene, sono buone ed estremamente versatili in cucina: dedicheremo il mese di novembre alle lenticchie che stanno riscoprendo, in cucina, una seconda giovinezza, così come il mondo dei legumi in generale. Ed ecco quindi che ci si prospetta un mese di ricette interessanti, con cui esplorare il mondo di questi piccoli legumi, con accostamenti noti o più inusuali!

lenticchie informazioni ricette curiosità

Le lenticchie, informazioni generali

La lenticchia è fra le coltivazioni più antiche dell’uomo, una delle prime specie ad essere coltivata. Da allora il suo consumo è andato diffondendosi in tante culture, tradizioni e paesi, in piatti tradizionali e ricchi di storia, cultura e significato. Basti pensare a cosa rappresentano per noi e alle tradizioni ad esse legate: la cena di San Silvestro, il denaro e la prosperità.
Ad oggi sono commercializzate in tantissime forme: troviamo al mercato le lenticchie secche, le lenticchie in scatola già precotte o quelle decorticate. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Impareremo lungo questo post come cucinarle e con quali tecniche.

Coltivazione delle lenticchie e varietà certificate IGP

La pianta di lenticchie è annuale e quello che noi consumiamo è il seme. Caratteristica, e ormai famosa, è la fioritura delle lenticchie, soprattutto quella che si verifica a Castelluccio di Norcia nota come la Fiorita: la fioritura avviene fra maggio e giugno e, in questa zona, si accompagna ad altre specie vegetali che regalano tocchi di colore degni del migliori impressionista alla piana umbra.
La produzione in Italia è estremamente diffusa sul territorio e ha dato origine a diverse eccellenze: due IGP (le lenticchie di Altamura IGP e le lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP), diversi pat – prodotti agroalimentari tradizionali – (come quelle di Colfiorito, Ventotene, Villalba, Leonforte, valle agricola) e pat presidi Slow Food (lenticchie di Ustica, Onano, Rascinoe Santo Stefano di Sessanio).

Come si cucinano le lenticchie

Il tempo di cottura delle lenticchie varia di caso in caso a cominciare dalla fase di ammollo che non è sempre necessaria: tra quelle secche infatti, esistono anche alcune lenticchie senza ammollo, come quelle decorticate o alcune varietà come la marrone di Santo Stefano, per cui la cottura può avvenire direttamente; in altri casi è necessario prevedere una prima fase in cui le lenticchie vengono lasciate a riprendere in acqua fredda per alcune ore, a seconda della varietà scelta, un esempio sono le verdi di Altamura.

Differenze ci sono anche per quanto riguarda i tempi di cottura che possono variare dai 30-40 minuti a periodi più lunghi. Per tutte queste informazioni è sempre opportuno fare riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione acquistata. Un consiglio generale possiamo darvelo: salate solo verso fine cottura perché l’acqua salata troppo presto tenderà ad allungare i tempi di cottura (questo vale in generale per tutti i legumi secchi).

Se possibile preferite sempre le lenticchie secche a quelle precotte, ne guadagnerete in gusto e qualità. Per praticità potete tranquillamente cuocere tutta la confezione e poi congelarla (anche porzionata) in modo da averla a disposizione quando ne avrete più voglia, sia per arricchire zuppe e minestre, sia per preparare una delle ricette che andremo a proporvi nel corso del mese.

Le ricette con le lenticchie che abbiamo preparato nel corso del mese

Non bisogna aspettare l’ultimo dell’anno per preparare gustosi piatti con le lenticchie e, anzi, è importante riscoprirle durante tutto il corso dell’anno tanto più che, essiccate, non conoscono limiti legati alla stagionalità. Il loro gusto unico e riconoscibile si abbina perfettamente con altri legumi, con la zucca, con insaccati saporiti (ad esempio guanciale, speck o pancetta), con molte spezie quali curcuma o curry e con tanti altri ingredienti.

Qui di seguito troverete via via le ricette con le lenticchie che prepareremo nel corso di questo mese a loro dedicato:

Potete trovare tutte le ricette con questi buonissimi legumi presenti sul sito visitando questa pagina. Continuate a seguirci per questo mese per scoprire insieme a noi come cucinare le lenticchie!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.