Hummus di lenticchie alla paprika

Visto che abbiamo deciso di dedicare un mese alle lenticchie (che in realtà sono così buone che meriterebbero un anno di ricette), ho deciso di proporvi un’altra ricetta molto semplice per portare in tavola questi legumi: prepariamo insieme un hummus di lenticchie alla paprika!

Hummus di lenticchie alla paprika

La paprika è una spezia molto profumata e aromatica, derivata dai peperoni essiccati e successivamente macinati e ridotti in polvere, che si presta benissimo ad aromatizzare salse e condimenti a base di legumi. Potete usarla ad esempio per dare uno sprint in più a un classico hummus di ceci oppure, come ho fatto io, utilizzarla per rendere speciale questa salsa a base di lenticchie. Io ho utilizzato della paprika dolce, ma ovviamente potete utilizzare anche quella piccante se vi piace o un mix delle due (così da regolare il gradi di piccantezza dell’hummus).

Per preparare l’hummus di lenticchie alla paprika è sufficiente frullare lenticchie già cotte con olio extravergine di oliva e aromi. Potete cuocere le lenticchie come preferite: semplicemente lessandole in acqua bollente oppure sfruttare un avanzo di lenticchie in umido preparate in precedenza. Una volta pronto, il vostro hummus di lenticchie e paprika si conserverà in frigorifero ben chiuso per qualche giorno.

Stagionalità

La ricetta per fare in casa un ottimo hummus di lenticchie non prevede ingredienti di stagione e può quindi essere preparata tutto l’anno.

Hummus di lenticchie alla paprika: ricetta

Ingredienti (per 4-6 persone)

180 g di lenticchie secche
1 carota piccola
mezza cipolla
mezzo spicchio di aglio
25 g di semi di sesamo
2 cucchiaini colmi di paprika dolce
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

In una casseruola mettete le lenticchie (dopo averle lasciate in ammollo per il tempo indicato, se necessario) insieme a carote, cipolla e aglio tagliati grossolanamente. Aggiungete abbondante acqua fredda e fate arrivare al bollore a fiamma vivace. Abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a che le lenticchie non saranno pronte, salando solo verso la fine. Una volta cotte scolate lenticchie e verdure e tenetele da parte.

In una padella antiaderente fate tostare i semi di sesamo per qualche minuto senza aggiungere condimento fino a che si saranno dorati. Trasferite le lenticchie con le verdure e il sesamo in un mixer. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungendo olio se necessario. Regolate di sale e pepe e unite la paprika.

Trasferite l’hummus di lenticchie in un contenitore e conservatelo in frigorifero, estraendolo qualche minuto prima di servirlo.

Suggerimenti

L’hummus di lenticchie alla paprika è un’ottima idea per arricchire sfiziosi panini fatti in casa!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.